Home
Contattaci  

     
   
       
 

Moto realizzata da Antonio GRASSETTI
"Uno STORNELLO molto particolare!"

 
         
 
 
         
 
Il sig. Antonio Grassetti ci ha inviato le foto della sua realizzazione, una Guzzi Stornello Special davvero eccezionale!
Meticolosità, passione e un grande entusiasmo per mettere in pratica un progetto che si distingue per la sua originalità. La moto adotta soluzioni tecniche di grande ingegno rispettando lo stile retrò degli anni 60 (impresa non facile), i due ammortizzatori posteriori montati sotto il motore richiamano l’estetica della vecchie guzzi con molle a trazione ma, in questo caso, il sistema è molto più complesso perché necessita di una serie di leveraggi che fanno lavorare i due ammortizzatori in compressione. Anche le forcelle anteriori sono frutto di un gran lavoro, ispirate alle vecchie “earles” adottano una struttura basculante in scatolato alleggerito che lavora grazie a quattro leveraggi indipendenti in tubo cromato. Ogni particolare è stato minuziosamente rielaborato e migliorato usando componentistiche di ottima fattura. Il signor Grassetti avrebbe il desiderio (condivisibile da motorspecial) di produrre una mini serie d’elite, di conseguenza cercherebbe delle persone in grado di aiutarlo in questo fantastico progetto che darebbe la possibilità ad alcunui di possedere un oggetto unico al mondo.
Di seguito una breve sintesti della sua storia di pilota ed una ulteriore descrizione della Grasston:
 
 
Mi presento, "Antonio Grassetti di Recanati, commerciante, 53 anni. Ho corso per quasi venti anni in moto sia nella gare di enduro che in quelle di motocross con discreti risultati (10° alla 62° six days di enduro a Jelena Gora in Polonia nel 1987, diversi assoluti in gare nazionali e diversi campionati regionali in varie cilindrate). Altri venti anni corsi in bici sia in mountainbike che con quella da corsa, anche qui con discreti risultati (7° ad un campionato europeo in mountainbike, diversi assoluti, molti campionati regionali con un personale record di 17° vittorie in una sola stagione ). Ultimamente mi sono dedicato al restauro di moto che mi sono appartenute e non solo. Nell'eseguire i restauri nel più assoluto rispetto della loro originalità soffrivo non poco perchè ritenevo che certe soluzioni adottate sarebbero risultate più efficaci fatte in tutt'altro modo tanto da ripetermi sempre più spesso che la prossima moto doveva essere una mia personale interpretazione e così ho fatto. Comincio l'opera nell'ottobre scorso (2012) partendo come base da uno stornello moto guzzi di cui utilizzo solo il motore (comunque anche questo completamente stravolto), il canotto di sterzo (dove sono incisi i numeri del telaio) e la targa (requisiti necessari per essere in regola per la circolazione). Inoltre ho prestato molta attenzione nella cura dei dettagli anche in quelli più superflui, ed ho anche cercato una moto che fosse targata Agrigento (AG- Antonio Grassetti).
Ritornando alla moto, ho voluto realizzare una moto stile anni '60 da fuoristrada con soluzioni molto particolari come la forcella anteriore, gli ammortizzatori posteriori collocati sotto il motore (rarità forse unica), carter. frizione trasparente, il serbatoio con ai lati degli oblò trasparenti per vedere il livello benzina, due tappi benzina dove in uno di essi è incastonato un cronometro (strumento indispensabile nelle gare di regolarità ), la ruota posteriore che gira in una specie di monobraccio, fiancatine portanumero con integrato un serbatoio per olio, catena e moltissimi altri particolari al di fuori dei soliti schemi. Finita l'opera mi sono reso conto che il risultato finale era davvero soddisfacente, tanto da convincermi a mostrarla ad una fiera del settore, a Villa Potenza, con un proprio stand dove a riscosso davvero un risultato al di sopra di ogni aspettativa
".
 
         
 
 
     
 
 
     
 
 
     
 
 
     
 
 
     
 
 
     
 
 
     
 
 
 
     
 
 
     
 
 
     
 
 
     
 
 
 
     
 
 
 
     
 
 
 
     
 
 
 
     
 
 
     
 
 
 
     
 
 
     
 
  Per informazioni: [email protected] |  
     
     
 

Ulteriori foto

 
 
 
         
 
 
         
 
 
         
 
 
         
   

 
Home | | Note legali