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Moto realizzate da Marco MANTOVANI

 
 
Da anni Marco si cimenta in realizzazioni di Special che hanno ottenuto ottimi risultati nelle gare di trial d’epoca, in oltre ha effettuato una trasformazione da 2 a 4 tempi su una montesa 315.
 
         
 
Stornello trial 250 con telaio in alluminio
 
         
 
Stornello trial 4 marce pre 65
 
         
 
Montesa con trasformazione 4 tempi
 
         
 
Stornello trial 5 marce
 
         
 

SWM mono
 
         
       
 
LA SWATTRO
Marco Mantovani ci ha inviato la sua ultima realizzazione, una SWM Trial con trasformazione 4 tempi.
Marco non si è limitato a montare un motore 4 tempi di serie ma si è dedicato alla trasformazione del motore Rotax 2T (motore di serie della SWM Trial). Un’impresa non facile che ha dato buoni risultati.
     
 
LA STORIA:
     
 
SWATTRO 315
Il progetto partì nel lontano 1999, quando già definite misure base della trasformazione confidai all’amico Angelo ‘Mick’ Pensini i miei intenti, allorché mi disse: ‘….fermo lì, ti do io la moto per fare questo esperimento….’ e mi diede una Cota 315R ufficiale….da qui scaturirono tre moto, la prima modificata nel telaio nel 2001, la seconda con modifiche minime nel telaio nel 2002, moto oggetto di prova su motocross prima e su phototrial dopo nel 2003; la terza, dotata di iniezione vide la luce nel 2006….ma questa è un’altra storia….
Dopo le vicissitudini sopra descritte, altri impegni intrapresi successivamente (trialistici e professionali….) tennero fermo questo motore sul banco fino al 2012 quando iniziai il primo montaggio su un telaio SWM di serie che mi permise di saggiare le potenzialità del motore rendendo però oltremodo problematico lo sviluppo a causa di ingombri del telaio originale; intrapresi quindi l’allestimento di tre telai che permettessero la possibilità di sviluppare il motore agevolmente.
Il primo telaio è quello delle foto, mentre il secondo e il terzo incorporano affinamenti minimali della ciclistica;
lo sviluppo del motore è andato avanti per tutto il 2013, raggiungendo in autunno prestazioni degne di nota, quindi interpellai per una prova il pilota SWM per eccellenza: Danilo Galeazzi.
La prova ebbe luogo in gennaio 2014 con risultati incoraggianti, tanto chè il debutto in gara è stato a Crodo 2014 dove Danilo è arrivato terzo della sua categoria dietro a due piloti con moto moderne….

Ma ora parliamo della trasformazione:
basamento motore: SWM 350 TL (il motore del Jumbo, per intenderci…)
cilindro: ricavato dal pieno, camicia in ghisa speciale e pistone costruito appositamente
testa: derivata da motore Kawasaki
cilindrata: 315.3 cc (78x66)
accensione: derivata da motore Honda con CDI programmabile
carburatore: Dell’Orto PHBL27 (26 ovalizzato a 27)

Mister SWM
     
  Traduzione in inglese
 
SWATTRO 315
The project started in the far 1999, when already defined the bore and stroke of modified engine, talking to the friend Angelo ‘Mick’ Pensini rely on my purposes, he told me:‘….stop!, I provide you the bike for this purpose….’ and him provide me a Cota 315R factory….from this work arisen three bikes, the first with modified frame in the 2001, the second with minimal frame modifications in the 2002, both bikes tested on motocross magazine and on phototrial in the 2003; the third bike with fuel injection was born in the 2006….but this is another story….
After what described above and other projects after (trials and professional….) imposed a stop on the shopfloor bench of this engine up to 2012 when started the first merry-up of the engine on the SWM frame not modified that allow me the first test of the engine with good results but the original frame doesn’t allow the easy tuning of the engine, therefore I modified three frames with better handling of the engine accessory (i.e. carburettor….).
The first frame is on the photos, and the second and third have other minimal differences.
The engine development was during all 2013, reaching in the autumn good performances, therefore I asked for the test the driver ‘simbol’ of SWM: Danilo Galeazzi.
The first test was in january 2014 with good results, after that the first competition test was Crodo 2014, Danilo was third of its category behind two driver with modern bikes….

But now little engine description:
engine based on : SWM 350 TL (Jumbo engine…)
cylinder: by solid piece, special pig-iron liner, specification produced special piston
head: based on Kawasaki engine
displacement: 315.3 cc (78x66)
ignition: based on Honda engine with programmable CDI
carburettor: Dell’Orto PHBL27 (26 oval to 27)

Mister SWM
     
     
     
     
 
     
     
     
 
         
         
  Per informazioni: [email protected] |  
         
   

 
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