Home
Contattaci  

     
   
 
 
 

 

 
 
Abbiamo voluto realizzare questo “special” per ricordare un periodo magico del trial Italiano, infatti dalla fine degli anni 80 alla metà degli anni 90 il trial mondiale era siglato “made in Italy”, e nei primi tre posti al vertice vi erano due italiani Diego Bosis e Donato Miglio. Purtroppo per l’Italia il fuoriclasse Jordi Tarres sbarrò la strada ai nostri piloti che non riuscirono mai a conquistare un titolo iridato. Forse se Diego e Donato avessero avuto un pizzico di fortuna in più oggi il trial Italiano godrebbe di sostegni maggiori.
 
 
 
 
La prima gara del mondiale si disputò in Irlanda, la giornata gelida e la bufera resero molto difficile la competizione che si concluse facendo accusare moltissime penalità a tutti i piloti, Bosis arrivò secondo dietro a Tarres e Miglio quarto dietro Tommi Ahvala.

Il secondo appuntamento al mondiale si tenne in Inghilterra, e nel puro stile inglese la gara si disputò in condizioni proibitive!. Pioggia, vento, neve e freddo furono le caratteristiche predominanti, oltre a zone particolarmente impegnative. Tarres vinse di nuovo con una sola penalità su Bosis che concluse secondo davanti ad Ahvala e Miglio.

Gli Stati Uniti ospitarono la terza prova del mondiale dove Tarres vinse su Bosis con lo stesso numero di penalità ma con quattro zeri in più, mai come in questa prova i due piloti furono vicini e come in altre occasioni la fortuna fu dalla parte dello Spagnolo. Miglio arrivò quinto dietro Ahvala e Amos Bilbao
 
         
 
.

A Loco vicino a Vancouver Tarres vince la quarta prova del campionato del mondo ma questa volta dietro di lui c’è Miglio distanziato dallo spagnolo con 13 penalità, terzo Ahvala e quarto Bosis.

Finalmente in Belgio Diego Bosis ce l’ha fatta, vince con 8 penalità in meno di Tarres, in una giornata di sole , inusuale per il posto, con zone molto difficili riesce a scalzare il fuoriclasse spagnolo che arriva secondo davanti a Bilbao, Ahvala e Miglio.

In Germania alla 6° prova del mondiale, ancora una volta niente da fare per i nostri Bosis e Miglio vicinissimi alla vittoria ma nuovamente battuti da un ultimo giro strabiliante di Tarres, che non aveva patito assolutamente la sconfitta belga. Diego arrivò secondo per 11 penalità e Donato terzo con 12 distacchi.
 
 
         
   
In Svezia è il momento di Miglio, alla 7° prova Miglio e Bosis fanno la doppietta azzurra, primo Miglio e secondo Bosis con Tarres ben distanziato.

La nostra illusione di veder riaperto il mondiale svanì in Finlandia, dove all’ottava prova del mondiale Jordi Tarres vinse nuovamente, lasciando di nuovo relegati Miglio e Bosis al secondo e terzo posto.

Una grande soddisfazione per Diego Bosis fu primeggiare in casa dello spagnolo Tarres, nella nona prova del campionato Bosis riuscì a vincere a Viella in Spagna. Fu una gara un pò opaca per lo spagnolo relegato al terzo posto.
 
         
 
Alla prova Italiana a Fanano il pubblico era numeroso, 15000 persone affollavano le zone, la gara ben organizzata permetteva di raggiungere tutte le zone comodamente , anche qui la fortuna non fu compagna di Diego Bosis che finì la gara con le stesse penalità di Tarres, ma purtroppo alcune penalità di tempo lo riportarono al secondo posto davanti a Miglio.

Nella prova Polacca lo spagnolo vinse per l’ennesima volta di un soffio su di un nostro portacolori e si laureò così “tre volte campione del mondo”.

Nella 12° e ultima prova in Svizzera il neo-campione iridato Jordi Tarres si inchinò al nostro Donato Miglio che chiuse in bellezza.


   
  Si chiuse così il mondiale '90, ricco di speranze per il futuro....................  
         
 
CLASSIFICA CAMPIONATO DEL MONDO 1990

Tarres Jordi (Beta), Bosis Diego (Aprilia), Miglio Donato (Fantic), Ahvala Tommi (aprilia), Berlatier P. (Beta), Bilbao Amos ((fantic), Crawford R. (Beta), Camozzi Bruno (Fantic), Girard Thierri (Montesa), Couturier P. (Beta), Saunders S. (Beta), Narita Takumi (Honda), Jahn Peter (Beta), Renales g. (Montesa), Reit Marco (Beta), Marchi Davide (Beta).
 
 
 
         
  Galleria FOTO      
         
 
 
 
         
 
 
 
         
 
 
 
         
 
 
         
 
 
 
         
 
 
 
         
 
 
 
         
 
 
 
         
 
 
 
         
 
 
 
         
         
   

 
Home | | Note legali