Home
Contattaci  

     
   
     
 
 
     
         
 
Le moto Aspes furono caratterizzate per i loro motori di grande potenza con un’erogazione molto appuntita adatta ad un uso crossistico ma che creava qualche problema nel campo della regolarità dove era necessario disporre di motori con bassi più sfruttabili adatti alle arrampicate in mulattiera.
Per questo motivo la sua carriera nella regolarità fu poco fortunata nonostante che i modelli in produzione raccogliessero consensi da parte di un folto numero di appassionati.
 
 
         
 
 
Il primo motore interamente realizzato dalla casa di Gallarate, denominato testa quadra, aveva il cilindro in lega di alluminio con canna riportata in ghisa, il taglio dei carter centrali era orizzontale con l’alberino del cambio che usciva sia a destra che a sinistra, nella versione da regolarità l’erogazione di potenza veniva meglio distribuita grazie alle lamelle in acciaio armonico.
 
         
 
Le prime versioni di 50 cc denominate Navaho e Cheyenne montavano i motori Minarelli P4 e P6 con cilindro bimetallico un carburatore Dellorto da 22 mm accensione elettronica e avevano potenze da 8,5 a 11 cv. Successivamente le nuove versioni 50 RG vennero adeguate alle nuove regolamentazioni codice che imponevano il carburatore da 14.

La versione 125 Rg fu successivamente aggiornata con l’adozione di nuovi telai, componenti in vetroresina e un nuovo motore con testa radiale.
 
 
         
 
 
Dati tecnici Hopi 125 RG 1977:

Motore monocilindrico due tempi raffreddato ad aria, cilindrata 123,15 cc, alesaggio e corsa: 54x53,8, rapporto di compressione 11,5:1, potenza 21 cv a 9800 giri/min, carburatore Dellorto PHBE 30 AS, accensione elettronica Motoplat, frizione multi disco in bagno d’olio, cambio a 5 rapporti, forcella anteriore Ceriani da 32, ammortizzatori Corte Cosso da 38, mozzi conici Grimeca, cerchi akront tr, capacità serbatoio 8 litri.
 
         
 
 
 
         
 
Dati tecnici Navaho 50 1971:

Motore monocilindrico due tempi raffreddato ad aria, cilindrata 49,634 cc, alesaggio e corsa 38,8x42, rapporto di compressione 1:8, carburatore dellorto SHA 14-12, accensione a volano magnete, frizione multi disco in bagno d’olio, cambio a 4 marce, forcella anteriore Aspes.
 
 
         
 
 
 
         
         
   

 
Home | | Note legali