Home
Contattaci  

     
   
     
 
 
 
Per gentile concessione della www.borile.it
 
 
 
 
 
Le motociclette BORILE, nascono in una piccola bottega artigianale, in un paesino di nome Vò dal latino vadum, che forse voleva essere un'esortazione, un invito a passare, a venire, rivolto allo straniero affinché potesse godere della pace, della serenità di questi luoghi, della poesia dei suoi vigneti che si rincorrono su rotondeggianti declivi, nel circondario dei Colli Euganei, nel mezzo della pianura veneta.
 
 
         
 
 
In questi luoghi tranquilli di collina, più che la frenesia industriale, le indagini di mercato, gli studi di settore ecc, è la passione a muovere le cose, e proprio dalla passione nascono le nostre motociclette.
Noi non ci siamo chiesti quante ne venderemo, non è un dato al quale puntiamo, ci interessa solo costruirle così, in questo modo, manualmente, montando pezzo dopo pezzo, plasmato usando solo il miglior materiale che si trova in commercio, lavorato artigianalmente in maniera maniacale provando grande soddisfazione per ogni pezzo che collochiamo. Ci piace il nostro lavoro, e ci piacciono le nostre motociclette.
 
         
 
I nostri clienti lo sanno, e sanno che dopo averle ordinate, le devono aspettare, nascono in un'atmosfera particolare, di tranquillità, di calma, dove la fretta non esiste, si da un colpo di lima per assestare un pezzo, ognuna ha un particolare diverso dall'altra, nella nostra officina non c'è il centro di lavoro collegato con il cad-cam, ma in compenso abbiamo, soppressa, vino buono e le canzoni di Lucio Battisti.
 
 
         
 
 
Piano, piano, anno dopo anno, mettendo un tassello oggi e uno domani, siamo arrivati allo sviluppo finale della nostra motocicletta. Presto dovremmo vederla circolare per strada. Vedremo coronato così un lavoro iniziato molti anni fa, nel 1988 con la Piuma 520, una monocilindrica 4t di 500 cc. per il fuoristrada, così innovativa, che le sue soluzioni avveniristiche, vengono adottate ancora oggi da qualche progettista.
 
         
 
Con la Borile B 500 T, presentata nel 1997, all'Eicma di Milano abbiamo aperto invece una strada nuova, riproponendo un look classico degli anni "60" ispirato alla scuola inglese di allora, mosso da una meccanica moderna, il tutto condito con certosina cura di particolari in alluminio lavorati e lucidati a mano.
 
 
         
 
 
Nel 1999 è stata presentata la B500 CR con un nuovo motore con cambio in blocco. CR sta per Cafè Racer. Questa nuova moto dopo un anno di collaudi è pronta ad entrare in produzione di serie nel settembre 2002.
 
 
Articolo tratto dal sito www.borile.it/interno/frame.html
 
         
   

 
Home | | Note legali