Home
Contattaci  

     
   
     
     
 
 
     
 
Nel 1980 la Gilera cercò di strappare il titolo mondiale cross 125 alla Suzuki portando sui campi di gara una nuovissima monocilindrica raffreddata ad acqua.
 
 
         
 
 
La nuova creazione guidata dal pilota Michele Rinaldi ottenne subito ottimi successi e mancò di un soffio la vittoria del titolo iridato. Il motore leggero e compatto aveva l’albero motore di tipo composito, sul semialbero di destra erano stati calettati l’ingranaggio del disco rotante, il pignone della trasmissione primaria e la vite senza fine che poneva in rotazione la girante della pompa dell’acqua. Il coperchio carter era in magnesio mentre la girante era in materiale plastico con alberino in lega leggera.
 
         
 
Un grande numero di cavalli poneva la 125 C1 come la moto più potente del momento e fu commercializzata nel 1981, successivamente fu proposta anche una versione con monoammortizzatore posteriore Power-Drive.
La Gilera 125 C1 cross raffreddata a liquido aveva la forcella Marzocchi da 38 mm di diametro con un escursione di 295 mm, posteriormente c’erano due ammortizzatori tele idraulici Corte e Cosso con un’escursione di 149 mm, il forcellone era in tubi a sezione ellittica, il telaio era tubolare a doppia culla chiusa in acciaio al cromo-molibdeno.
Oggi rappresenta un raro pezzo da collezione.
 
 
         
 
 
         
   

 
Home | | Note legali