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La Hercules fu la prima casa motociclistica a rendere competitivo il motore due tempi nel fuoristrada diversamente dalle altre case che rimanevano concentrate sulle meccaniche 4 tempi.
Nasce nel 1886 come fabbrica di velocipedi e nell’arco di una trentina d’anni diventa una grande casa motociclistica con una produzione di 24 modelli diversi.
 
 
         
 
 
Nel 1962 viene presentata una serie di modelli creati appositamente per il fuoristrada con cilindrate che vanno dal 50 c.c. al 175 siglate GS. Le versioni 50 e 103 c.c. adottano le sospensioni anteriori a bracci oscillanti tipo earles che rimarranno una caratteristica di queste piccole fuoristrada.
 
         
 
Tutti i modelli montano motori Sachs 2 tempi che venivano posizionati a sbalzo, ancorati al grosso tubo centrale che nella versione di 50 c.c. veniva utilizzato per il passaggio dell’aria di aspirazione del motore
 
 
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Il successo di questi modelli fu confermato dalle vittorie nelle gare di regolarità che permisero di far conoscere queste motociclette in molti paesi.
 
         
 
La K 175 GS, l’unica a montare forcelle tradizionali, erogava 14 cv., aveva 4 marce e un peso di 115 kg., successivamente anche la 175 adottò le forcelle earles ritenute più performanti rispetto quelle tradizionali dell’epoca.
 
 
         
 
 
La versione K 101 GS del 1962 aveva 7,5 cv. a 7500 g/m un carburatore Bing da 22 mm., 4 marce e un peso di 96 kg.. La 101 veniva poi aggiornata con la versione 103 che aveva 8 cv. e un peso ridotto di 6 kg. più diversi accorgimenti nella ciclistica, in oltre veniva proposta una versione trial che si diversificava dalla regolarità montando degli ammortizzatori più piccoli e un diverso filtro aria.
 
         
 
Quando la classe 125 cominciò ad affacciarsi alle prove internazionali la Hercules propose il K 125 GS, una moto ideale come media cilindrata, tanto che nel 1969 apparve il modello da cross siglato MC che attingeva dall’evoluzione tecnica della GS.
 
 
         
 
 
Per quanto riguarda il modello K 50 GS nasceva con una potenza di 5 cv. A 7400 g/m il cambio era a 5 marce e aveva un peso di 77 kg. Nel corso degli anni 60 la 50 GS subì diverse modifiche e aggiornamenti, ma i grossi cambiamenti ci furono nel 1969 quando al motore in ghisa corsa lunga vengono montati testa e cilindro in alluminio con canna cromata e l’anno dopo viene adottato il cambio a 6 marce con la frizione a 5 dischi.
 
         
 
Nel 1973, per il mercato Italiano, il marchio Hercules viene sostituito, per motivi commerciali, dal DKW ma i cambiamenti riguardano solo l’estetica della moto.
Nel 1977 il gruppo Hercules DKW Sachs vede il ritiro dalle competizioni e lo smantellamento della struttura sportiva. Nel 1980 la DKW cessa di esistere e la Hercules confluisce nel marchio Sachs.
 
 
         
 
Le motociclette successive a quelle classiche con forcella earles e il telaio monotrave perdono un pò di originalità adottando telai a doppia culla e forcelle tradizionali, in oltre l’avvicendamento dei vari marchi Hercules DKW Sachs, per motivi commerciali, creano un pò di confusione. Forse questo è il motivo predominante per cui quando si parla di Hercules d’epoca viene subito in mente la mitica moto con il motore a sbalzo e le forcelle a bracci oscillanti.
 
 
 
 
         
         
   

 
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