Home
Contattaci  

     
   
     
     
 
 
     
         
 
 
         
         
         
 
Realizzata per il mercato Americano, la versione XR destinata ad un uso orientato al fuoristrada più specialistico rispetto alle versioni XL , aveva una linea essenziale a tutto vantaggio della funzionalità.
La Honda XR 500, seguita poi dalla 250, nasceva nel 1979, montava ruote da 23 pollici davanti e 18 dietro con pneumatici rispettivamente da 3,00 e 4,60. Le sospensioni anteriori erano forcelle tele idrauliche della Showa da 37 mm, i freni erano a tamburo con misure da 140 mm davanti e 130 dietro.
Tre anni dopo , con la nuova sigla con la R finale, veniva completamente rivista adottando il nuovo sistema a monoammortizzatore Pro-Link, per la ruota anteriore veniva usata la misura più “standard” da 21” e il telaio subiva modifiche orientate a migliorare l’utilizzo nel fuoristrada.
Nel 1983 venne adottato il nuovo motore con testa RFVC a valvole radiali che montava due carburatori Keihin da 28 mm , la forcella anteriore passava ad una misura di 43 mm con impianto frenante a disco.
Seguirono negli anni altre versioni sempre tecnicamente aggiornate , come la XR 600 R con motore da 46 cv, fino ad arrivare all’anno 2007 quando venne sostituita dalla CRF 450 X.

Dati tecnici Honda XR 500 1979:
Motore monocilindrico 4 tempi raffreddato ad aria SOHC 4 valvole, cilindrata 497 cc, alesaggio per corsa 89x80 mm , rapporto di compressione 8,6:1, carburatore Keihin da 34 mm, potenza 36 hp a 6500 giri/min, cambio a 5 rapporti, capacità serbatoio 12 litri, peso 138 kg.
 
         
         
 
 
         
 
 
         
         
 
 
 
         
   

 
Home | | Note legali