Home
Contattaci  

     
   
     
     
 
 
     
 
Husqvarna è sicuramente uno dei marchi motociclistici più storici, nasce nel 1903 presentando un velocipede con motore da 1,5 cavalli. Nel 1921 venne prodotta la prima moto con un motore da 550 c.c. che divenne la base di partenza per la produzione di motori più performanti.
Le prime moto da cross con il marchio Svedese risalgono agli inizi degli anni 50, la dream bike una monocilindrica con motore 2 tempi di 175 c.c. fu il primo modello costruito e la silverpill rappresenta il modello successivo che montava forcelle telescopiche e ammortizzatori idraulici.
 
 
         
   
Dopo un decennio di grande impegno nelle competizioni di cross, la Husqvarna vinse il mondiale 1959 con il pilota Tibblin nella classe 250, mentre nel 1961 Nilsson si aggiudicò il titolo iridato nella classe 500.
Negli anni 60/70 la Husqvarna collezionò un gran numero di successi sia sportivi che commerciali diventando una delle moto da cross più famose. L’ambito marchio Svedese fu ceduto nel 1979 alla Electrolux che successivamente lo passò al gruppo Cagiva, da allora le moto Husqvarna furono interamente prodotte in Italia
 
         
 
Questo sodalizio garantì un proseguo di successi e ulteriori sviluppi tecnologici non soltanto per le moto da cross e enduro ma anche per la recente disciplina del supermotard.
Un marchio intramontabile che nel 2007 vide un ulteriore cessione passando al gruppo BMW inaugurando la nuova era con il dominio del campionato mondiale supermotard.

In questo “special” vi proponiamo una foto gallery dei modelli d’epoca più significativi.
 
 
         
         
 
 
 
         
 
 
 
         
 
 
 
         
 
 
 
         
 
 
 
         
 
 
 
         
 
 
 
         
   

 
Home | | Note legali