Home
Contattaci  

     
   
     
     
 
 
         
     
 
La Spagnola JJ Cobas si presentò sul mercato trialistico, nel 1983, con una moto che adottava novità tecniche molto singolari.
 
 
         
 
 
Oltre ad un impianto frenante anteriore e posteriore, costituito da un particolare freno a disco con pinze idrauliche, realizzava un inedito sistema di trasmissione alla ruota posteriore costituito da un alberino che passava all’interno del perno forcellone, in testa venivano fissati i due pignoni collegati alle due catene. Questo garantiva un allineamento catena sempre ottimale, in oltre la corona montata sul mozzo ruota poteva essere di piccole dimensioni grazie alla demoltiplica creata dai due pignoni di diverse dimensioni. Un’ottima soluzione che creava però un notevole incremento di peso che su una moto da trial non si addiceva molto.
 
         
 
La JJ Cobas utilizzava i motori Montesa e Bultaco che garantivano una buona affidabilità , venivano collocati nel telaio tubolare a sbalzo che utilizzava in oltre un nuovissimo sistema di sospensione posteriore con monoammortizzatore
 
 
         
 
 
         
         
   

 
Home | | Note legali