Home
Contattaci  

     
   
     
     
 
 
     
         
 
Negli anni 70 la KTM da regolarità ha rappresentato il sogno di molti giovani, in particolare la versione di 125 cc costituiva un best seller grazie ad una linea aggressiva ed accattivante. La casa di Mattighofen utilizzò inizialmente il collaudato motore Sachs che però con il passare degli anni non rappresentava più un valido cavallo di battaglia. Per questo motivo fu messo in cantiere un nuovo propulsore di propria fabbricazione che diede inizio ad una lunga serie di motorizzazioni che andarono ad equipaggiare tutti i modelli da regolarità e cross.
 
 
         
 
 
La prima KTM con motore proprio uscì nel 1975 nella versione 125 cc, veniva usato il magnesio presso fuso per la costruzione dei due semicarter e il cilindro era realizzato in lega leggera con due travasi. Nonostante la moto risultasse molto rabbiosa con un tiro agli alti regimi ottenne buoni successi commerciali che portarono la casa Austriaca a concentrarsi sempre di più nella realizzazione di motori con caratteristiche tecniche all’avanguardia.
 
         
 
Dati tecnici KTM 125 GS 1975:

Motore monocilindrico due tempi raffreddato ad aria, cilindrata 123,6 cc, alesaggio per corsa 54x54 mm, rapporto di compressione 11:1, potenza 24 cv a 9200 giri, carburatore Bing 34, accensione elettronica Motoplat, frizione multi disco in bagno d’olio, cambio a 6 marce con innesti frontali, sospensione anteriore forcella telescopica Ceriani da 35 mm, ammortizzatori post. Marzocchi, peso a secco 94 kg.
 
 
         
 
 
 
         
 
 
 
         
 
 
 
         
 
 
 
         
         
   

 
Home | | Note legali