Home
Contattaci  

     
   
     
     
 
 
     
         
         
 
Nata nel 1951, la casa Spagnola Ossa si dedicò prevalentemente alla costruzione di motociclette da fuoristrada, assieme alle connazionali Montesa e Bultaco, conquistò, negli anni 70, una buona parte del mercato europeo proponendo modelli innovativi provvisti di potenti motori due tempi che nel segmento trialistico non avevano rivali.
Il primo modello che ottenne ottimi risultati in campo agonistico fu la 250 MAR, sigla che indicava Mic Andrews Replica, un modello che ricalcava la versione ufficiale portata in gara dal famoso pilota Andrews vincitore di uno dei primi campionati europei/mondiali di trial.
 
 
         
  La 250 MAR, provvista di accensione elettronica, ottenne grandi successi commerciali in molti paesi europei compresa l’Italia. Nel 1980 la Ossa proponeva la versione Yellow con cilindrate di 250 e 350 cc, la moto aveva un’estetica accattivante e un sistema originale di sospensioni posteriori con i due ammortizzatori tradizionali montati quasi orizzontalmente. Purtroppo fu uno degli ultimi modelli prodotti dalla casa Spagnola che chiuse i battenti all’inizio degli anni 80.  
 
 
 
         
 
 
Dati tecnici YELLOW 350:

Motore monocilindrico due tempi raffreddato ad aria, cilindrata 302,7 cc, alesaggioxcorsa 65x77, carburatore Amal 27, cambio a 5 rapporti, accensione elettronica Motoplat, Freno posteriore a tamburo, anteriore tamburo, capacità serbatoio 4,8 litri, peso max 93 kg.
 
         
 
Oggi la Ossa torna a vivere proponendo un modello da trial siglato TR 280 I che promette di essere la prima di una nuova serie di motociclette sicuramente vincenti.

 
 
         
 
 
 
         
 
 
         
   

 
Home | | Note legali