Home
Contattaci  

     
   
     
     
     
 
 
     
     
 
Enzo Simonini iniziò da giovane ad elaborare la propria motocicletta, ma diversamente da tanti altri lo faceva non per partecipare a competizioni di cross, ma per poter affrontare le strade sterrate di campagna che percorreva regolarmente consegnando il pane.
 
         
 
Enzo è figlio di un panettiere ed aveva una grande passione per i motori e le motociclette, passione che lo portò ad iniziare una piccola attività di meccanico elaboratore di moto fuori strada di piccola cilindrata. Nel tempo cominciò a realizzare dei kit di trasformazione che chiunque poteva montare incrementando notevolmente la potenza del proprio mezzo.
 
         
         
 
 
         
         
 
Nell’arco di pochi anni questa piccola attività cominciò ad ingrandirsi, Simonini cominciò a costruire motociclette utilizzando i motori Sachs, e di li a poco dovette trasferirsi in un locale più grande dove poter dare inizio ad una vera e propria produzione.
 
         
 
Da un garage nel piccolo paese natio di Bonporto nel Modenese al nuovo stabilimento di Torre Maina vicino a Maranello, questa scalata fu possibile grazie all’abilità e alla passione che caratterizzano Enzo Simonini.
 
         
 
Nel 1974 si presentò sul mercato con modelli nuovi e cilindrate da 50 cc a 250 cc molto performanti, tanto che le richieste superavano la produzione. Fu così che per far fronte alle spese per incrementare le consegne entrò in società con Franco Fornetti titolare di un industria di Maranello. Purtroppo alcuni contrasti con il nuovo socio portarono Enzo ad abbandonare la società che rimase però proprietaria del marchio e che verso la fine degli anni 70 non riuscendo ad affrontare la concorrenza nipponica chiuse i battenti.
 
         
 
Enzo Simonini continuò a lavorare nell’ambito motoristico producendo marmitte per moto e scooter, in oltre di recente si occupa anche di una produzione di motori d’aereo per il volo leggero.
 
         
         
 
 
 
         
         
   

 
Home | | Note legali