Home
Contattaci  

     
   
     
     
 
 
     
 
Le grandi capacità tecniche motoristiche legate ai motori due tempi da corsa permisero a Francesco Villa di realizzare, dagli inizi degli anni 60, delle motociclette che ottennero dei grandi successi. Nascendo come pilota preparatore nelle gare di velocità cominciò a lavorare per il reparto corse della Mondial su un modello da 50 cc per le gare di campionato mondiale velocità.
 
 
         
 
 
La sua esperienza gli permise successivamente di realizzare motori due tempi di nuova concezione applicando innovazioni tecniche che ancora oggi vengono adottate. Alla fine degli anni 60 Francesco trasferisce il suo metodo e le sue conoscenze acquisite nel settore velocistico approntando alcune motociclette da cross che nel 1972 con Italo Forni ottengono 36 successi su 38 gare disputate. Questo buon esordio delle Moto Villa andò a confermare le sue grandi capacità tecniche e nel 1974 potè iniziare una vera e propria produzione quasi interamente dedicata al fuoristrada producendo motociclette belle e performanti.
 
         
 
I nuovi motori nelle cilindrate 125 - 250 e 360 andarono ad equipaggiare i modelli da cross e regolarità provvisti di telai speciali in cromo molibdeno sospensioni Marzocchi e Corte Cosso e sovrastrutture in vetroresina e alluminio per contenere i pesi. Tutti i motori di avanzata concezione avevano una distribuzione a luci incrociate, cilindro in alluminio e accensione elettronica.
 
 
         
 
 
La validità delle moto prodotte portò in breve tempo al conseguimento di buoni successi sia in campo agonistico che in quello commerciale. Purtroppo, nonostante gli ottimi risultati realizzati negli anni anche una piccola realtà come la Moto Villa cominciò a risentire dell’invasione commerciale operata dai colossi industriali Giapponesi che dagli inizi degli anni 80 furono la causa della chiusura di molte case motociclistiche europee famose. La Villa non fu un’eccezione terminando la sua produzione verso la fine degli anni 80.
Francesco Villa continuò a lavorare nell’ambito delle consulenze tecniche motoristiche mettendo a disposizione la sua grande esperienza.
 
         
 
 
   

 
Home | | Note legali