Home
Contattaci  

     
   
     
     
 
 
     
     
         
         
 
 
         
         
         
 
Nata nel 1975 la Yamaha XT 500 fu una delle prime enduro Giapponesi monocilindriche 4 tempi che raccolse moltissimi successi commerciali rimanendo in produzione con una grande gamma di modelli.
La 500 del 1976 aveva la distribuzione monoalbero a due valvole e una potenza di 30 cavalli, differiva dal modello del 1977 per le scritte sul serbatoio, il paramotore in ferro anziché in alluminio e il collettore della marmitta più basso.
Il modello del 1981, che rimase in produzione per 4 anni, è forse il più famoso con il serbatoio in alluminio lucidato, i cerchi dorati e la forcella a perno avanzato.
Nel 1981 venne anche presentata la XT 550 con testata a 4 valvole, alza valvole automatico e il mono- ammortizzatore posteriore. Nel 1983 sulla scia dei raid africani arrivò la 600 Tènèrè con il serbatoio da 23 litri il forcellone in lega leggera e il freno anteriore a disco. Poco tempo dopo comparve la XT 600 con il motore da 45 cv proposta nelle colorazioni nero/rosso e Bianco/rosso.
Gli anni successivi videro le varie evoluzioni della XT, dalla XT600E, XT660 alla XTZ 750 Super Tènèrè e la XT1200Z Super Tènèrè.

Dati tecnici Yamaha XT500C 1976:
Motore monocilindrico 4 tempi raffreddato ad aria, cilindrata 499 cc, alesaggio per corsa 87x84 mm, rapporto di compressione 8,3:1 , carburatore Mikuni da 32mm , potenza 30 cv a 5800 giri/min., cambio a 5 rapporti, capacità serbatoio 8,5 litri, peso 140 kg.

 
 
         
         
         
 
 
 
         
         
 
 
 
         
         
 
 
 
         
   

 
Home | | Note legali