Home
Contattaci  

     
   

NEWS

   
     
 
 
  INDICE NEWS:  
     
  News 17 - TRIALFEST 2013 (15° Raduno Trial) presso il Centro Sportivo di ROCCA DI ROFFENO - Castel D'Aiano (BO)  
  News 16 - TPV SPORT CON L’ABC TRIAL SCHOOL ALLA FESTA DEL TRIAL  
  News 15 - Motocross delle Nazioni Europee 2012 - La Maglia Azzurra è Campione d'Europa  
  News 14 - Motocross delle Nazioni Europee 2012 - La Maglia Azzurra a Kiev  
  News 13 - MX of Nations 2012 - Doppietta di Cairoli, l'Italia a un soffio dal podio  
  News 12 - Trial delle Nazioni 2012 - Ancora podio per la Maglia Azzurra  
  News 11 - ISDE 2012 - Maglia Azzurra 3^ in Germania!  
  News 10 - Sei Giorni 2012 - Day1:Out Oldrati e Martini nello Junior, ma nel Trofeo l'Italia è ora terza  
  News  9 - Maglia Azzurra QuadCross 2012 - l'Italia è sfortunata e chiude sesta  
  News  8 - QuadCross delle Nazioni Europee 201 - La Maglia Azzurra è 7^ nelle qualifiche  
  News  7 - I° Campionato Italiano Hard Trial 2a prova TRIAL Park Varata CASTELLINADO (CN) 1 luglio 2012  
  News  6 - Maglia Azzurra Junior Cross - A Brezice ottimo 4° posto per Zonta  
  News  5 - TRIALFEST 2012 (14° Raduno Trial) presso il Centro Sportivo di ROCCA DI ROFFENO - Castel D'Aiano (BO)  
  News  4 - Il libro di Enzo LAZZARINI. Storie di uomini, pensieri, vittorie, emozioni  
  News  3 - La Motostaffetta 150 anni d'Italia  
  News  2 - Il Trial Park Varata prosegue il suo impegno nella promozione del trial (commento e foto dell'evento)  
  News  1 - Al Trial Park VARATA la 2a Prova Campionato Italiano Hard Trial 2011 (commento e foto dell'evento)  
 
 
     
 


NEWS 17

MOTOCLUB LA STALLA Imola PRO-LOCO Rocca di Roffeno (BO)
TRIALFEST 2013 (15° Raduno Trial)

 
SABATO 25 MAGGIO 2013
DOMENICA 26 MAGGIO 2013

Presso il CENTRO SPORTIVO
di ROCCA DI ROFFENO
(CASTEL D’AIANO - Provincia di Bologna)

M U L A T R I A L
MANIFESTAZIONE NON
COMPETITIVA PER MOTO DA TRIAL (attuali e d’epoca)
     
SABATO: dalle ore 9,00 ISCRIZIONI presso il Centro Sportivo di Rocca di Roffeno ritrovo all’area trial per: scuola di trial, prove su zone naturali ed indoor, prove varie.
Ore 14,00: Partenza – percorso di circa 30 km, ristoro e possibilità di soffermarsi presso l’area trial.

DOMENICA: dalle ore 8,00 ISCRIZIONI presso il Centro Sportivo di Rocca di Roffeno. Alle ore 9,30. Partenza - percorso suddiviso in due giri: 1° giro "PERCORSO A" di Km 25 e ritornoristoro e partenza per il 2° giro "PERCORSO B" di Km 25 - possibilità di soffermarsi presso l’area trial. Lungo il percorso ci saranno punti di ristoro per i partecipanti.

DALLE ORE 14,00 ALLE 15,30 PRANZO

POMERIGGIO - premiazioni dei gruppi più numerosi, del partecipante più giovane, del meno giovane, della moto d’epoca più vecchia, della moto d’epoca più bella.

I percorsi sono suddivisi in: turistico (facile), con deviazioni a scelta, impegnative e molto impegnative.
     
DOMENICA 26 MERCATINO MOSTRA
SCAMBIO DI TRIAL D’EPOCA CON
ESPOSIZIONE DI MOTO E RICAMBI

Tutti gli interessati a partecipare al mercatino con moto o ricambi o per esporre moto possono contattare Alberto 338 1864051
     
Al fine di assicurare a tutti i partecipanti il pettorale, il ricordo della manifestazione e il ristoro si prega di dare conferma della partecipazione.

Informazioni e prenotazioni: (Alberto 338 1864051) (Pietro 333 1665802) (Stefano 333 7228383)
Informazioni più dettagite sul Sito: www.trialfest.it  -  e-mail:
     
Come raggiungere Rocca di Roffeno ( Frazione di Castel d'Aiano – BO):
- autostrada uscita Modena sud, SP 623 Vignola, Zocca, avanti 10 km. a sinistra per Rocca di Roffeno.
- da Bologna - autostrada uscita Sasso Marconi, SS 64 -Vergato, a destra SP 25 per Cereglio e Rocca di Roffeno;
- da Pistoia - SS 64, Porretta Terme, Vergato, a sinistra SP 25 per Cereglio e Rocca di
Roffeno

Per pernottamenti:    
Rocca di Roffeno
- Agriturismo Piana dei Castagni
Tel. 051/912717 - 051/912985 www.pianadeicastagni.it
- Agriturismo la Rocchetta Tel. 051/912815  
- Bed and Breakfast “La Maison" di Silvia Tel. 338 2981821  
Castel d’Aiano
- Hotel Merlino
Tel. 051/6735168  
- Agriturismo Costa di Dente Tel. 051/6735010 - 3282125024 www.costadidente.it
- Locanda Incantata Tel. 051/914043  
Tolè
- Hotel Ristorante Falco d'oro
Tel. 051/919084 www.falcodoro.com
     
 
Ingrandisci Mappa
 
     

 
       
   
   
 


NEWS 16

MTPV SPORT CON L’ABC TRIAL SCHOOL ALLA FESTA DEL TRIAL


TPV Sport non poteva certo mancare all’appuntamento con gli appassionati che si sono ritrovati a Piazza Brembana in una grande Festa del Trial in ricordo di Diego Bosis.

Le condizioni atmosferiche mutano radicalmente nella giornata della domenica, sin dalla mattinata il cielo si presenta molto nuvoloso ed una pioggia insistente non tarda ad arrivare.

Nel warm up, disputato in una sessione unica da tutte le squadre presenti, gli alfieri azzurri Guarneri e Monni fanno registrare rispettivamente il primo ed il secondo tempo, mentre Bernardini, alla guida della piccola 250, si classifica in sedicesima posizione ma secondo di categoria.

Piazza Brembana (BG) 13-14 ottobre 2012

Una grande festa con il trial protagonista, voluta in onore di Diego Bosis, il più grande trialista italiano.

Diego e Osvaldo Scremin, patron di TPV Sport, erano legati da una profonda amicizia prima ancora che da un progetto sportivo che ha come fine ultimo la crescita del trial e, perché no, la ricerca di un nuovo talento naturale che ricalchi le orme del campione bergamasco.

Inevitabile quindi che TPV Sport rispondesse senza esitazioni all’invito di Paolo Cassiani, ideatore e motore instancabile di questo evento, muovendo la struttura dell’ABC Trial School per portare il trial tra i giovanissimi della Val Brembana, teatro degli esordi trialistici di Diego.

Nelle giornate di sabato una cinquantina di giovanissimi, tra cui anche alcune bambine, hanno provato l’emozione di guidare una moto da trial con un entusiasmo che ha contagiato i genitori che hanno chiesto informazioni sul trial e su come poter fare per farlo praticare ai propri figli.

Purtroppo l’ABC Trial School non può essere ovunque, quindi spetterà ad altri, che come l’ABC Trial School hanno realmente a cuore il futuro del trial, raccogliere il testimone e trasformare l’emozione per una cosa nuova in passione sportiva.

TPV Sport Press
.
www.tpvsport.it/abc_trial_school.html

Ottobre 16 ottobre 2012

 
       
   
   
 


NEWS 15

Motocross delle Nazioni Europee 2012 - La Maglia Azzurra è Campione d'Europa


ll 2012, un anno di successi per la Maglia Azzurra FMI che, dopo il Lasuccesso al Supermoto of Nations, si impone anche al Motocross delle Nazioni Europee disputatosi quest'oggi, domenica 14 ottobre, a Kiev in Ucraina. Davide Guarneri (MX1 - Ktm Silver Action), Samuele Bernardini (MX2 - Ktm Ufo Corse) e Manuel Monni (Open - Ktm Team Farioli) guidati dal Commissario Tecnico Thomas Traversini, infatti, salgono sul gradino più alto del podio precedendo Slovenia e Ucraina.

Le condizioni atmosferiche mutano radicalmente nella giornata della domenica, sin dalla mattinata il cielo si presenta molto nuvoloso ed una pioggia insistente non tarda ad arrivare.

Nel warm up, disputato in una sessione unica da tutte le squadre presenti, gli alfieri azzurri Guarneri e Monni fanno registrare rispettivamente il primo ed il secondo tempo, mentre Bernardini, alla guida della piccola 250, si classifica in sedicesima posizione ma secondo di categoria.

Cronaca delle gare

Gara 1 Classe MX1-MX2: E' Guarneriad ottiene l'hole-shot della prima gara. Il bresciano transita al comando alla fine del primo giro e mantiene la testa della manche fino alla bandiera a scacchi. Bernardini, penalizzato dalla cilindrata inferiore della sua KTM, giunge alla prima curva in ottava posizione. Durante il primo giro, però, riesce addirittura a recupera tre posizioni e transita al quinto posto. Grazie ad una tenace condotta di gara l'aretino ottiene una splendida quarta posizione a tre giri dal termine, risultato che conserverà fino alla fine. Dopo la prima batteria, così, la classifica provvisoria vede la Maglia Azzurra in testa a 5 punti con tre punti di vantaggio sulla Slovenia, terzi i padroni di casa dell'Ucraina con 16. L'Estonia, che ha ottenuto un brillante terzo posto con Krestinov, ha già utilizzato lo scarto grazie al ritiro di Park.

Gara 2 Classe MX2-Open: La seconda manche appare complicata sin dalla partenza per la Maglia Azzurra. Monni transita al terzo posto alla prima curva ma Bernardini cade e riparte ultimo. Il portacolori azzurro nella MX2 produce una rimonta preziosa e recupera dalla diciottesima posizione del primo giro alla ottava finale. Grande spavento per Monni, infatti alla settima tornata, il pilota azzurro, che si trova in testa alla manche, viene centrato dallo sloveno Tim Gajser. Rimasto immobile a terra per alcuni interminabili secondi, Monni si rialza visibilmente confuso ma riesce a chiudere in tredicesima posizione. Dopo questa batteria l'Italia si ritrova scavalcata in classifica provvisoria dalla Slovenia ma sono le condizioni di Monni a preoccupare maggiormente.

Classe MX1-Open: L'ultima manche vede l'Italia con poche speranze di vittoria in virtù dei nove punti di ritardo dalla Slovenia e dalle condizioni fisiche di Monni non ottimali. Sarà' proprio il pilota della classe Open, con una prestazione di gran cuore, a guidare la squadra azzurra al successo finale; contro ogni pronostico fa una grande gara, transita in ottava posizione al primo giro e chiude la manche al quarto posto. Guarneri in questa batteria è straordinario come in tutto il weekend, ma regala al team italiano una prestazione al cardiopalma. Il bresciano, infatti, parte quarto, conquistando la posizione al terzo giro ma poi una scivolata lo riporta in nona posizione, da questo momento è autore di una grandissima rimonta che lo riporterà a vincere la gara come già fatto in apertura di giornata.

La squadra italiana vince il Trofeo del Motocross delle Nazioni Europee davanti alla generosa Slovenia ed all'Ucraina padrona di casa.

www.federmoto.it/home/maglia-azzurra/itemid/15858.aspx?IsDetail=Y

Ottobre 15 ottobre 2012

 
       
   
   
 


NEWS 14

Motocross delle Nazioni Europee 2012 - La Maglia Azzurra a Kiev


La conclusione della stagione 2012 per le competizioni a squadre nazionali, come sempre, è affidata al Motocross delle Nazioni Europee che, quest'anno, sarà ospitato dalla capitale ucraina, Kiev per la dodicesima edizione. Davide Guarneri (MX1 - Ktm Silver Action), Samuele Bernardini (MX2 - Ktm Ufo Corse) e Manuel Monni (Open - Ktm Team Farioli).

L'Italia può vantare nel suo palmares due vittorie conquistate nel 2007 e nel 2008 e diversi piazzamenti di rilievo, l'ultimo di questi è stato conseguito nel 2009 quando la competizione sbarcò proprio in Ucraina sulla pista di Chernivits.
Quell'anno la Maglia Azzurra italiana si trovò a pari punti con l'Olanda, ma gli azzurri furono relegati alla piazza d'onore in virtù del regolamento che prevede la vittoria per la squadra con il maggior numero di vittorie di manche.

Nella passata stagione, sul tracciato di Sevlievo in Bulgaria, è stata ancora la squadra olandese a prevalere per la terza volta consecutiva, la squadra azzurra non è riuscita ad andare oltre il quinto posto finale.

La formazione tricolore, che affronterà la sfida nel 2012, sarà capitanata dal Commissario Tecnico Thomas Traversini ed è composta da un ottimo mix di piloti con l'esperienza e la classe mondiale di Davide Guarneri (Ktm Silver Action) in MX1, fresco di un ottimo MX of Nations disputato in Belgio due settimane fa; la freschezza giovane di Samuele Bernardini (Ktm Ufo Corse) in MX2 e la grande esperienza di Manuel Monni (Ktm Team Farioli) nella classe Open, reduce dalla durissima ma soddisfacente Sdei Giorni di Enduro 2012 svolta al Sachsenring, in Germania, dove la Maglia Azzurra ha ottenuto un bellissimo 3° posto.
Nella giornata di oggi, la squadra azzurra ha effettuato un sopralluogo del circuito.

Thomas Traversini - CT: "Il tracciato è stato molto apprezzato dai nostri piloti; il disegno "old style" della pista e la conformazione del terreno sono ideali per una competizione di motocross. Questo è uno dei migliori circuiti che ho visto negli ultimi anni. Per quanto riguarda la Maglia Azzurra, ho visto una squadra subito molto affiata e sono fiducioso che si possa esprimere al massimo delle sue possibilità".

www.federmoto.it/home/ctl/details/mid/693/itemid/15851.aspx

Ottobre 12 ottobre 2012

 
       
   
   
 


NEWS 13

MX of Nations 2012 - Doppietta di Cairoli, l'Italia a un soffio dal podio


Per soli tre punti la Maglia Azzurra non conquista un meritato terzo posto nel Motocross delle Nazioni nonostante due vittorie di Antonio Cairoli (MX1 - KTM Red Bull Team) e un bel quinto posto di Davide Guarneri (Open – KTM Silver Action) nella seconda manche. A conti fatti pesano i punti di un Alessandro Lupino (MX2 – Husqvarna Team by Ricci) frenato da un infortunio e da una caduta. Prima vittoria per la Germania, secondi i padroni di casa del Belgio davanti agli USA, vincitori delle ultime sette edizioni.


Race1 (MX1-MX2) La giornata parte subito bene per la formazione azzurra con la vittoria nella prima manche di Antonio Cairoli. Il pilota Siciliano preferisce partire al centro con alla destra, molto vicino, c'è il compagno di squadra Lupino, il ventitresimo a entrare nel cancelletto. La scelta del sei volte campione del mondo è quella giusta, infatti Cairoli manca l'hole shoot di poco, si tiene fuori dai guai che spesso lo hanno penalizzato nei precedenti Nazioni e, al primo passaggio, è già secondo dietro il portoghese Goncalves, autore di una grandissima partenza. Lupino invece è a metà gruppo in ventesima posizione. Il momento chiave, nel bene e nel male per la Maglia Azzurra è, però, al secondo passaggio con Cairoli che prende la testa della corsa e Lupino che, invece, cade a terra, una caduta che lo costringe al ritiro per l'uscita della spalla, che si assomma al problema alla mano accorsogli venerdì. L'Italia, così, non ha più possibilità di scarto, in quanto il forfait di Lupino pesa ben 37 punti. Tornando alla gara, dopo pochi minuti Cairoli sembra già aver chiuso ogni discorso per la vittoria quando invece Paulin superando Nagl passa al secondo posto dimostrando di avere lo stesso passo di Tony che, nel frattempo, è impegnato con fastidiosi doppiaggi. Quando dal box italiano mostrano a Cairoli la tabella con sopra un pericoloso +1 secondi, il campione siciliano apre il gas e fa di nuovo il vuoto dietro di se. Mantiene fino al termine un passo così forte da doppiare perfino l'americano Bagget 14°. L'altro statunitense Dungey prova a entrare nella top5 ma cade e chiude 7°. Al termine della prima manche, quindi, la Germania è in testa, grazie al terzo posto di Nagl e al quinto di Roczen. Dietro di loro i padroni di casa del Belgio con un quarto posto di Desalle e un decimo di Van Horebeek. Terza la Francia con Musquin 19°, a pari merito con gli USA.

Race2 (MX2/Open) Lupino, dopo la grande paura dovuta alla caduta in prima manche è regolarmente al via nonostante una spalla e il polso non a posto. Questa volta l'hole shot è di proprietà del campione del mondo MX2, Jefrey Herlings, il favoritissimo della vigilia su questo terreno. Ma dietro di lui c'è la Maglia Azzurra di uno splendido Guarneri. Terzo l'americano Barcia. Poi la coppia belga, De Dycker e Van Horebeek. Dopo un giro però cambiano le posizioni dietro Herlings con Guarneri diventato quinto. Lupino è 31°. Nel tentare di attaccare Herlings, Barcia cade stretto dall'olandese e va a terra, mentre Guarneri deve cedere la posizione allo scatenato Roczen che in pochi secondi sorpassa De Dycker, Leok e Barcia e passa al secondo posto. Nella bagarre, Barcia perde anche la terza posizione ai danni del belga De Dycker che trascinato dal pubblico di casa va a prendersi addirittura la seconda piazza su Roczen. Doccia fredda per i padroni di casa con il forfait di Van Horebeek. Guarneri nonostante non ami la sabbia è autore di una grandissima gara e tiene dietro l'americano Baggett difendendo il sesto posto per poi passare 5°. Dura poco però l'americano si fa sotto e ripassa Davide. Lupino corre con il cuore perché fisicamente non può dare molto di più e naviga tra il 23° e il 25° posto. Nella passerella finale di Herlings, solo indisturbato dal primo giro, sorpresa in casa USA con la rottura di Barcia. Guarneri ritorna perciò quinto.

Germania in testa a 19, poi USA a 41 e Francia a 42. L'Italia è 8° a 68°. Serve una manche perfetta di Guarneri e Cairoli per puntare al podio. Da gustare la sfida tra i due campioni del mondo dell'MX1 e dell'MX2.

Race3 (MX1/Open) Nella gara regina con tutti i migliori in pista, parte benissimo l'Italia con Cairoli autore dell'hole shot, seguito da Dungey. Guarneri è decimo. Herlings cade al via ma recupera in fretta. Subito un guaio a Casa Azzurra, si spegne la moto del bresciano che passa diciannovesimo. Serve un miracolo all'Italia per prendere il podio. Gli USA sono secondi e terzi, ma Dungey fa un volo sui cartelloni pubblicitari e diventa 13°. Herlings recupera posizioni su posizioni grazie a una serie di giri veloci. Da lì inizia un'altra gara. Arriva a poco meno di dieci giri dalla fine a pochi secondi da Cairoli, con il siciliano a spingere per cercare di mantenere il distacco. I doppiati che prima avevano penalizzato l'Italiano, ora coinvolgono l'olandese. Non si arriva mai allo scontro anche se, in alcuni tratti, i due campioni sono arrivati a poco più di un secondo di distacco. All'arrivo Cairoli può festeggiare la sua prima doppietta al Motocross delle Nazioni e il successo personale. Per quello di squadra mancano purtroppo solo 5 punti all'Italia per giungere sul podio, la rimonta di un buon Guarneri si ferma al 13° posto. La festa è per la Germania al suo primo successo in questa competizione, seguita dai padroni di casa del Belgio. Chiudono gli USA al terzo posto, un risultato fin troppo largo per come i vincitori delle ultime sette edizioni si sono comportati quest'oggi.

Paolo Sesti – Presidente FMI: "Sono soddisfatto per questo risultato visto anche il grande livello delle squadre avversarie storicamente molto forti su questo terreno sabbioso, con un po' di fortuna si poteva raggiungere il podio. Ringrazio i tre ragazzi che hanno dato tutto, ai quali non si può rimproverare nulla. Grandioso Cairoli, come ha detto il Team Manager degli USA Roger De Coster, ha dato a tutti una lezione di guida sulla sabbia".

www.federmoto.it/home/maglia-azzurra/itemid/15748.aspx?IsDetail=Y

Domenica 30 settembre 2012

 
       
   
   
 


NEWS 12

Trial delle Nazioni 2012 - Ancora podio per la Maglia Azzurra


Francesco Iolitta (Montesa - Future Team), Fabio Lenzi (Beta - Team 3D), Daniele Maurino (Ossa - Team X4 Ossa) e Matteo Grattarola (Gas Gas - Team Spea Area 51) si confermano 3^ forza del mondo Trial con la conquista del quarto podio consecutivo al Nazioni 2012. A Moutier, la formazione azzurra mantiene un grandissimo passo per tutte le 18 zone ed i due giri preparati dagli organizzatori ed ottiene un meritato 3° posto.


Dopo il 6° posto ottenuto nella giornata di ieri dalle ragazze della Maglia Azzurra nel Trial delle Nazioni femminile, la giornata di oggi, domenica 30 settembre, era totalmente dedicata agli uomini con il main event del week end.

A Moutier, cittadina della svizzera francofona di 7000 anime del cantone di Berna, i migliori piloti del mondo trial sono scesi in pista per contendersi il Trofeo delle Nazioni, una delle massime manifestazioni del mondo della ‘zona’ a livello mondiale.

Alle 10:40 la formazione della Maglia Azzurra composta da Fabio Lenzi, Matteo Grattarola, Daniele Maurino e Francesco Iolitta è partita dal palco allestito nel Forum de l’Arc, splendido complesso polifunzionale di Moutier, all’assalto dei due giri di 18 zone preparate sui bellissimi monti che circondano la vallata della Svizzera centrale.

Gli organizzatori avevano previsto delle zone molto complesse che, infatti, si sono dimostrate davvero selettive, soprattutto la zona 14 outdoor alla quale hanno pagato dazio quasi tutti i piloti ed un passaggio alla portate solo dei veri fuoriclasse.

Al termine del primo giro, la Magli Azzurra aveva già messo un bel margine tra se e la Francia, consolidando il 3° posto in classifica ottenuto già nelle primissime zone, ed aveva messo nel mirino la Gran Bretagna, un po’ sotto tono, ed il 2° posto, lontano solo 17 punti, che sarebbe stato un risultato storico per la compagine italiana.

Purtroppo, così come nella giornata di ieri per le donne, anche per gli uomini il 2° giro è stato più complicato del previsto, complice la stanchezza ed i pneumatici resi scivolosi dal tanto fango accumulato tra i ‘tasselli’.

La formazione azzurra si è dovuta, allora, accontentare del 3° posto che regala al movimento trialistico italiano il 4° podio consecutivo, una grande soddisfazione e l’obiettivo, nel 2013, di puntare al 2° posto.
ancora lungo. Nel Trofeo siamo stati bravi ad ottenere

La vittoria, come ampiamente previsto, è andata all’’invincibile armada’ spagnola che, forte di gente del calibro di Tony Bou, Adam Raga, Jeroni Fajardo ed Albert Cabestany, in pratica 4 tra i primi 5 trialisti al mondo commette solo 45 errori e precede la fresca Gran Bretagna di Michael Brown, Jack Challoner, James Dabill e Alexz Wigg che si conferma la 2^ potenza mondiale del trial.

Giù dal podio la Francia e la Norvegia che chiude, così, la sua seconda esperienza tra i grandi del trial.

Il Trial delle Nazioni chiude i battenti dopo un intenso week end. L’appuntamento è rimandato all’anno prossimo quando a La Chatre, in Francia a pochi chilometri da Parigi, andrà in scena l’edizione numero 30 del Trofeo.

Andrea Buschi Commissario Tecnico Maglia Azzurra: “Sono davvero felicissimo di questo ennesimo podio azzurro. Per la quarta volta consecutiva abbiamo guadagnato il 3° posto ed abbiamo dimostrato di essere la terza potenza mondiale. La gara è stata davvero difficile, a tratti sofferta con zone viscide ed il terreno, quindi, davvero complicato, Devo ringraziare i ragazzi che hanno fatto come al solito un lavoro eccezionale e gettato il cuore oltre l’ostacolo quando ce ne era bisogno, ma volevo ringraziare anche tutta la squadra: gli assistenti, i minder e tutti coloro che hanno partecipato alla strategia di gara. Dedico questa vittoria a due grandi personaggi del trial italiano scomparsi in questo 2012: Diego Bosis e Giulio Mauri con i quali avremmo di sicuro festeggiato come al solito questo ennesimo risultato importante”.

Matteo Grattarola - Gas Gas Team Spea Area 51: “E’ andata davvero bene, è stato il Trial delle nazioni più difficile che abbia mai corso, faccio i complimenti a tutti, anche ai miei avversari perché oggi era davvero difficile svolgere il nostro lavoro in queste condizioni. Il primo giro è andato davvero bene, ci abbiamo creduto sino alla fine, però nel 2° giro siamo calati un po’ fisicamente. Sono davvero contento di questa stagione dove ho vinto tanto partendo dai vari successi in Italia sino all’Europeo e oggi qui. Per il 2013 punterò a fare meglio nel mondiale, mi impegnerò di più e voglio entrare tra i migliori”.

www.federmoto.it/home/maglia-azzurra/itemid/15749.aspx?IsDetail=Y

Domenica 30 settembre 2012

 
       
   
   
 


NEWS 11

ISDE 2012 - Maglia Azzurra 3^ in Germania!


I transalpini fanno loro il trofeo mondiale, lo junior e il femminile, nonché l’intero podio dell’assoluta. Ma l’Italia, a dodici mesi dalla debacle in Finlandia, risponde presente. Per la Maglia Azzurra 3° posto nel Trofeo Mondiale e la consapevolezza che solo il forfait di due piloti ha privato gli Under 23 di un ottimo risultato. Ora si può guardare alla Sei Giorni di casa, ad Olbia tra un anno esatto, con grande ottimismo.


Per la prova finale che ha chiuso l'87° Six Days di Enduro, gli organizzatori hanno scelto un percorso che potremmo definire da supermotard, un misto asfalto-fuoristrada all'interno del circuito del Sachsenring che, per onore del vero, non ha né regalato molto spettacolo agli spettatori né riscosso grandi consensi tra i piloti. Le gare sono state caratterizzate dai pochi sorpassi e, gli unici colpi di scena, sono avvenuti alle varie partenze che gli organizzatori che hanno deciso di utilizzare il cancelletto. Le gare erano a gruppi da massimo trenta piloti, sull’erba, una prima curva a destra e poi l’inserimento sull’asfalto del circuito. Tutto è filato liscio in mattinata, poi complice una rottura del cancelletto, si è proceduto nelle manche con i top rider con lo start manuale che ha portato alcuni piloti ad anticipare il via per cui ci sono state diverse partenze ripetute.

La Maglia Azzurra ottiene, così, dopo questa estenuante gara di sei giorni, il 3° posto finale nel Trofeo Mondiale, un podio forse inaspettato, ma che corona meritatamente i nostri piloti alle spalle della fortissima Francia che piazza quattro piloti nelle prime quattro posizioni dell’individuale, e della sorprendente Australia. Caratteristica principale della squadra italiana è stata la costanza di rendimento e l’aver ragionato come una vera squadra sia nei momenti di gioia sia nei momenti difficili come, ad esempio quello dopo l’inaspettato ritiro del pilota Oscar Balletti (E2 - Beta Racing) che ha dovuto dire addio alla competizione al 3° giorno per problemi alla moto. Sei Giorni da incorniciare per Alex Salvini (E2 – Husqvarna Team CH Racing) che termina al 6° posto di poco fuori dalla top five. Il pilota Husqvarna, però, chiude 3° in E2 alle spalle dei francesi Renet ed Aubert. Ottimo Trofeo Mondiale anche per Deny Philippaerts (E2 - Beta Team Beta Boano), Manuel Monni (E3 - KTM Team Farioli) Mirko Gritti (E3 - KTM MCT Motorace) che chiudono la Sei Giorni 2012 con ottimi risultati.

Anche il Trofeo Junior ha visto la netta vittoria della Francia su Gran Bretagna e gli ottimi Stati Uniti che chiudono il podio, ma la squadra azzurra esce comunque a testa alta anche da questa competizione grazie alle grandi prove offerte da Rudi Moroni (E3 - KTM - Team KTM Farioli) e Nicolò Mori (E2 - TM - Team TM) che, seppur rimasti soli dopo il forfait di Thomas Oldrati (E1 – Husaberg Team GP Sport) ottimo fino a quel momento quando dominava la classifica individuale, e Gianluca Martini (E1 – Beta Racing Team Lunigiana Enduro) entrambi per guasti alle moto, hanno onorato la maglia ben figurando. Peccato perché dopo il 1° posto nella prima giornata di gara il podio era abbondantemente alla portata della squadra azzurra.

L’Italia enduristica, comunque, può festeggiare anche un secondo 3° posto, quello del Moto Club Italia che chiude al 3° posto nella classifica per club con Jacopo Cerrutti (TM Team Mefisto) che vince la classifica di categoria C1, Davide Soreca (CF1 – Team Beta Boano) è 2° e Nicolò Bruschi (C1 - Honda Team HM Honda-Zanardo) è 10.

Si chiude, così, questa bella Sei Giorni 2012 organizzata dalla Germania, l’appuntamento è rimandato all’anno prossimo quando ci si vedrà tutti a Olbia, in Sardegna, dal 30 settembre al 5 ottobre.

Paolo Sesti – Presidente della Federazione Motociclistica Italiana - “Lo scorso anno annunciavo che avremmo voltato pagina e ora posso dire che siamo sulla strada giusta per tornare nel giro di qualche edizione nuovamente protagonisti, anche se il lavoro è ancora lungo. Nel Trofeo siamo stati bravi ad ottenere un meritato terzo posto, il rimpianto è nello Junior dove sono certo che senza il forfait di due piloti avremmo lottato fino alla fine per qualcosa di importante. Ora il pensiero è già al prossimo anno quando ospiteremo la Sei Giorni 2013. Sicuramente dimostreremo ancora una volta l’eccellenza della nostra organizzazione. Per quanto riguarda l’aspetto sportivo non sarà semplice, ma contiamo di recitare un ruolo da protagonisti”.

Appuntamento con la Sei Giorni a domani per il Day 3.

www.federmoto.it/home/maglia-azzurra/itemid/15742.aspx?IsDetail=Y

Sabato 29 settembre 2012

 
       
   
   
 


NEWS 10

Sei Giorni 2012 - Day1:Out Oldrati e Martini nello Junior, ma nel Trofeo l'Italia è ora terza


A Sachsenring si chiude anche la 2^ giornata della Sei Giorni di Enduro. La Maglia Azzurra viaggia in marcia compatta verso il 3° posto grazie alla buona prestazione di Salvini e alla costanza di risultato degli altri. Sfortuna per la squadra Under23, in testa fino a metà gara, che perde in un colpo solo due piloti per noie meccaniche.


E' stata una giornata a due facce per la Nazionale italiana, una molto positiva e l'altra decisamente più amara. Una Sei Giorni vecchio stile, come il paddock del Sachsenring ha battezzato l'edizione tedesca, regala nel bene e nel male questi colpi di scena ed è uno dei motivi che hanno fatto entrare questa competizione nella mitologia dello sport motociclistico. Così se un giorno ci si trova inaspettatamente in testa, quello dopo la situazione si può ribaltare completamente. E viceversa. Se i piloti, forti dell'esperienza di ieri e del terreno più scavato, hanno dimostrato di aver digerito questo primo percorso, quello dei prossimi due giorni, intorno alla leggendaria Zschopau, può regalare nuovi colpi di scena.

Nel Trofeo Mondiale si è assistito a una grande rimonta della formazione azzurra che ha chiuso al terzo posto dopo il quinto di ieri, sorpassando in un colpo solo sia la Finlandia, ora quarta, che non ha potuto beneficiare del consueto apporto di Salminen frenato da noie meccaniche, che la Spagna che ha perso la sua stella Cristobal Guerrero.

Si sono distinti tra gli italiani Alex Salvini (E2 - Husqvarna Team CH Racing), terzo di giornata nella E2 e ora 7° nell'assoluta, e Manuel Monni (E3 - KTM Team Farioli), in netta ripresa rispetto a ieri e ora quarto nella E3 ad un minuto dal podio di classe. Si sono confermati tra i più costanti Mirko Gritti (E3 - KTM MCT Motorace), Maurizio Micheluz (E1 - Honda Team NSM) e Oscar Balletti (E2 - Beta Racing), mentre Dany Philippaerts (E2 Beta - Team Beta Boano) non è riuscito a superare l'empasse in cui si trova dal via della gara.

La classifica per nazioni sembra avere ormai assegnato il titolo ad un'immensa Francia che può già al secondo giorno amministrare dodici minuti di vantaggio sull'Australia, vera sorpresa del la manifestazione che è riuscita ad allestire intorno ai noti Toby Price e Matthew Phillips una squadra di tutto rispetto. A questo punto l'unico motivo di interesse in casa transalpina potrebbe essere capire chi dei quattro piloti che schiera nelle prime quattro posizioni, nell'ordine Renet, Meo, Nambotin e Aubert, farà sua l'assoluta individuale.

Per quanto riguarda il Trofeo Junior, invece, la Maglia Azzurra è stata bersagliata dalla sfortuna perdendo nel giro di pochi minuti l'uno dall'altro, due piloti per noie meccaniche. Prima Thomas Oldrati (E1 Husaberg Team GP Motorsport), fino a quel momento tra i migliori in assoluto, e, subito dopo, Gianluca Martini (E1 - Beta Team Lunigiana Enduro), autore di una buona gara macchiata solo da un piccolo errore nella seconda speciale. Un vero peccato, non solo perché gli azzurrini avevano chiuso la prima giornata al primo posto ma anche perché il loro vantaggio era aumentato parecchio. Sia Rudy Moroni (E3 - KTM Team Farioli) che Nicolò Mori (E2 - TM Racing) si stavano difatti comportando molto bene. Al comando ora ci sono i britannici con appena 38 secondi di vantaggio su una Francia che non ha lo scarto già da ieri, mentre alle loro spalle staccati di oltre sei minuti ci sono gli USA. La classifica dello Junior non fa che accrescere l'amarezza, anche con solo tre piloti in gara gli azzurri avrebbero potuto continuare a lottare.

Appuntamento con la Sei Giorni a domani per il Day 3.

www.federmoto.it/home/ctl/details/mid/693/itemid/15708.aspx

Martedì 25 settembre 2012

 
       
   
   
 


NEWS 9

Maglia Azzurra QuadCross 2012 - l'Italia è sfortunata e chiude sesta


L’Italia chiude la Sfida delle Nazioni Europee di QuadCross 2012 al 6° posto. Una posizione di tutto rispetto in un crossodromo di sabbia così diverso dai terreni italiani, ma allo stesso tempo una conclusione sfortunata, con due rotture di mezzi (Torraco in prima manche e Cesari in terza manche) ed una foratura di gomma (Montalbini in terza manche). Gli Azzurri hanno dimostrato che anche qui ad Oss, potevano fare di più, avevano il fiato, il talento e la concentrazione per lottare: Cesari ci ha regalato un terzo posto in seconda manche e Montalbini un quinto posto alla prima batteria. Con meno imprevisti, dove potevamo arrivare? Dichiara Antonio Assirelli: “Dopo la seconda manche di gara, la classifica provvisoria ci destinava il quarto posto assoluto: un’indicazione per sognare anche il podio…se l’ultima manche non fosse stata così sfortunata”.

Come da pronostico, secondo la classifica ufficiosa, vince il Nazioni 2012 la velocissima Francia, seconda la Gran Bretagna, terzo il Belgio. Andiamo a scoprire l’andamento della gara ripercorrendo le tre manche di gara.

1^ MANCHE - Nella mischia della partenza della prima manche, Montalbini si posiziona al settimo posto e inizia la rincorsa per le prime posizioni: “Avevo settato differentemente la leva della frizione, per metterla in tiro, ma quando si sono abbassati i cancellati la frizione ha pattinato ed ho perso nello scatto“. Nico però ha guadagnato presto due posizioni e poi ha mantenuto il quinto posto per trenta minuti più due giri, un tempo infinito nel durissimo tracciato olandese. Torraco, partito in tredicesima posizione, stava tenendo testa alla mischia, ma dopo aver percorso alcuni giri in dodicesima posizione rompe il motore intorno al 22 giro. Amarezza per il pilota e la squadra pur consapevoli che la gara è ancora tutta da decidere, con due manche su tre. Vince la prima manche l’esperto francese Couprie, seguito dall’olandese Maessen, terzo l’inglese Holmes.

2^ MANCHE - La seconda manche ci ha tenuto tutti con il batticuore, con un esplosivo Andrea Cesari che parte benissimo, in terza posizione e riesce a mantenere il posto per tutta la lunghissima batteria. Prima del terzo giro circa, Andrea riesce anche a passare in seconda posizione, tenendosi dietro il mostro francese Jérémie Warnia, il quale a quel punto passa al comando della gara e prende il largo. Splendida prestazione del nostro giovane azzurro alla sua prima convocazione al Nazioni, che sicuramente premia non solo la squadra (punti preziosi!), ma anche il suo team ed il duro lavoro che il pilota ha affrontato durante l’intera stagione. Bravissimo anche Torraco, che senza farsi sopraffare dalle disavventure della prima manche, ha lottato e questa volta è stato assistito dal mezzo. Certo, scalare la classifica fino all’apice per lui era quasi impossibile, non solo perchè partiva dalla seconda fila, ma anche perchè effettuare sorpassi nel crossodromo di Oss è molto difficile: la pista ormai solcata dai canali è “monotraiettoria”. Vince la seconda manche l’asso francese Warnia, seguito dall’olandese Bloemen, terzo l’italiano Cesari.

3^ MANCHE - Gli azzurri non scattano benissimo alla partenza, ma Montalbini si assicura il settimo posto e poco più dietro lo rincorre Cesari; poi succede l’irreparabile, solo al primo giro Cesari cappotta, sembra in seguito ad un contatto durante un sorpasso: perde tempo Cesari per girare il mezzo e rimetterlo in marcia, riparte ultimo e inizia l’inseguimento impossibile. Nel frattempo Montalbini si attesta sull’ottava posizione, che mantiene a lungo fino a quando malauguratamente fora la gomma posteriore. Inizia la discesa in classifica di Montalbini, il “toro” italiano che non molla mai, ma è costretto a lasciare 3 posizioni chiudendo all’undicesimo posto. Prima del ventesimo minuto, invece, Cesari che nel frattempo aveva iniziato la rimonta rompe il motore e finisce così la sua gara. Protagonisti della terza manche sono innanzitutto i francesi: con un passo superiore Warnia e Couprie dominano la batteria, solo alla fine Warnia fa un errore che lo relega dal primo al terzo posto; Couprie si assicura la vittoria di manche, e il giovanissimo Mengelis chiude secondo portando in vetta la Lettonia. Ferratissima gara dell’olandese Maessen (4°), dell’inglese Holmes (5°), del belga De Cuyper (6°), dell’inglese Winrow (7°).

www.federmoto.it/home/maglia-azzurra/itemid/15689.aspx?IsDetail=Y

Domenica 23 settembre 2012

 
       
   
   
 


NEWS 8

QuadCross delle Nazioni Europee 201 - La Maglia Azzurra è 7^ nelle qualifiche


L'Italia ha combattuto come in gara: Montalbini regala un secondo posto in qualifica,   Torraco e Cesari una rimonta entusiasmante.


Lo spaventoso incidente di Mattia Torraco, alla partenza della sua manche di qualifica, ci ha tenuto tutti con il fiato sospeso per alcuni secondi, ma Torraco sta bene ed ha sfoderato il suo spirito da guerriero, chiudendo in 8^ posizione. Montalbini, al 2° posto, è l'asso che conosciamo e Cesari "c'è", ha chiuso 8° per una noia meccanica che lo ha rallentato, ma ha dimostrato cha ha i numeri domani per lottare per le prime posizioni.
Si sono concluse le qualifiche della Sfida delle Nazioni QuadCross 2012, presso il crossodromo di Oss, in Olanda con un incoraggiante andamento per la Maglia Azzurra. Preoccupati per il terreno sabbioso, consapevoli del gap con le squadre straniere che giocano in casa, l'Italia ha firmato delle qualifiche di tutto rispetto.
Nicola Montalbini (Team Cozzi - Honda HM 450) è stato protagonista del primo t urno di qualifiche, con una spettacolare partenza in pole position e 20 minuti più due giri guidati lì davanti, nelle prime tre posizioni. Nicola, infatti, è partito primo ma passato dall'inglese Paul Holmes e dal belga Davy De Cuyper ha condotto alcuni giri in terza posizione. Un guasto al motore di De Cuyper gli ha favorito la 2^ posizione, che il marchigiano ha amministrato con premura, facendo attenzione a mantenere le giuste traiettorie e non commettere errori.
Mattia Torraco (Team Cozzi - Honda HM 450) stava effettuando una delle sue partenze perfette, quelle che puntano alla pole position, che stava quasi per aggiudicarsi, quando è stato coinvolto in un terribile incidente sulla salita poco prima della prima curva. Tamponato dal un quad e ribaltato, è rotolato tra la polvere e la mischia, tra l'angoscia di tutti. La presenza del nostro medico, il Dott. Gianfranco Bosco, immediatamente scattato e in un attimo sul posto dell'incidente, rasserenava tutto lo staff. Fortunatamente, veloce come un gatto e miracolosamente in ottime condizioni, Torraco si è rialzato, ha rimesso il quad in moto ed è ripartito ultimo. Lì ha ricominciato la sua rimonta ed in stile Maglia Azzurra 2011 non ha mollato mai, con il coraggio che contraddistingue i campioni. La sua rimonta si è fermata all'8^ posizione allo scadere del tempo.
Andrea Cesari (Team Farioli - Tity & Amarenas -KTM 450) ha concluso il terzo turno di qualifiche con un'ottima prestazione, offuscata solo nel risultato finale e nell'umore dalle noie meccaniche. Anche Andrea è partito come un fulmine e si è conquistato la terza posizione; poi gli si spegne il motore e quando riparte inizia la rimonta e chiude 8°. Andrea è allenato, scalpita come un puledro e al termine della qualifica era insoddisfatto, per quel risultato che non si meritava. Poteva stare tra i primi e lo sappiamo, come Torrac o del resto.
In Casa Azzurra c'è il buon umore: "Oggi i piloti hanno dimostrato che hanno tecnica e resistenza; che sanno partire bene e lottare fino infondo. Siamo positivi, ora attendiamo la gara" ha dichiarato Antonio Assirelli, Coordinatore del Comitato Quad FMI.
In questo momento la squadra sta studiando la tecnica di gara con lo staff FMI, poi chiuderanno la sessione di oggi insieme al preparatore atletico. "Il lavoro sui ragazzi sta dando risultati tangibili - ha affermato Maurizio Milana, il Preparatore Atletico - la preparazione atletica li rende più prestanti e la corretta alimentazione più energici."
I piloti sono in forma, i meccanici sono a lavoro e rimangono poche ore prima che scenda il buio. Con la notte, la sfilata delle Nazioni lascerà da parte l'agonismo fino all'alba di domani.
Gianluca Avenoso, Delegato dell'Italia nella giuria internazionale, ha commentato i l settimo posto: "Siamo settimi nonostante due imprevisti rilevanti, l'incidente di Torraco e il guasto di Cesari. Questo ci lascia ben sperare per domani, considerando che gli Azzurri sono molto abili in partenza. Incrociamo le dita e attendiamo la gara".
RISULTATI QUALIFICA GRUPPO A: 1. Holmes (GBR); 2. Montalbini (ITA); 3. Couprie (FRA); 4. Maessen (NED); 5. Reinfelds (LAT).
RISULTATI QUALIFICA GRUPPO B: 1. Meldrajs (LAT); 2. Theunink (BEL); 3. Brosted (DEN); 4. Mitchell (GBR); 5. Freund (GER); 8. Torraco (ITA).
RISULTATI QUALIFICA GRUPPO C: 1. Warnia (FRA); 2. Bloemen (NED); 3. Silva (POR); 4. Vlaeymans (BEL); 5. Huseby (NOR); 8. Cesari (ITA).

www.federmoto.it/home/maglia-azzurra/itemid/15684.aspx?IsDetail=Y

Sabato 22 settembre 2012

 
       
   
   
 


NEWS 7

C. I. HARD TRIAL 2a CON ADAM RAGA
OSPITE D’ONORE AL TRIAL PARK VARATA


Il più volte campione del mondo di Trial, Adam Raga sarà l’ospite d’onore della seconda prova di Campionato Italiano Hard Trial al Trial Park Varata di Castellinaldo (CN)


Castellinaldo (CN) 1 luglio 2012

Cresce l’attesa degli appassionati per la seconda prova di Campionato Italiano Hard Trial in programma nell’area omologata del Trial Park Varata a Castellinaldo (CN) che vedrà il campione italiano in carica Matteo Grattarola su Gas Gas del Team Spea difendersi dagli attacchi degli avversari in una prova determinante per la corsa al titolo 2012. La spettacolarità sarà garantita dalle sezioni completamente rinnovate rispetto alle precedenti edizioni, dalla presenza dei big nazionali e dal pluri campione del mondo Adam Raga che, libero da impegni di classifica, darà sfoggio delle proprie qualità di guida a tutto favore del pubblico atteso numerosissimo.

Il week end di gara inizierà già dal sabato con l’accesso alle zone di allenamento e le operazioni preliminare per cedere il posto ad una serata in allegria con la grande grigliata organizzata dalla polisportiva di Castellinaldo ed altre coinvolgenti iniziative che accompagneranno appassionati e piloti verso la giornata di gara.

Domenica i primi a prendere il via saranno i concorrenti del Campionato Italiano Juniores impegnati nella terza prova di campionato, la categoria Femminile mentre alle tredici la giornata di gara entrerà nel vivo con la seconda delle tre prove di Campionato Italiano Hard Trial.

A.S. TPV Sport

Sabato 23 giugno 2012

 
       
   
   
 


NEWS 6

Maglia Azzurra Junior Cross - A Brezice ottimo 4° posto per Zonta


Buona giornata per la Maglia Azzurra Junior Cross a Brezice, Slovenia, dove nel week end del 12 e 13 maggio è andato in scena il 2° round delle Qualificazioni al Campionato Europeo UEM EMX 65 ed 85cc Zona Sud Ovest con il 4° posto di giornata di un ottimo Filippo Zonta che è 2° in gara 2.


A Brezice, comune di 24 mila abitanti del sud est della Slovenia al confine con la Croazia, è stata teatro del 2° round delle qualificazioni della Zona Sud Ovest del Campionato Europe UEM EMX 65cc ed 85cc, categoria, quest'ultima, che vede impegnati 3 piloti Maglia Azzurra Junior Cross, oltre ad Alessandro Lentini (KTM Ufo Corse) facente parte del progetto speciale Junior Motocross 2012 che chiude buon 7° con un 5° ed un 9°posto. La zona Sud Ovest, lo ricordiamo, raccoglie i piloti di Italia, San Marino, Slovenia, Francia, Portogallo, Spagna, Austria e Svizzera.

Il meteo ha un po' condizionato il week end di gare. Dopo un sabato assolato e climaticamente favorevole, infatti, la pista si presentava d ura per le qualifiche e le gare della categoria 65cc anticipate a causa del previsto temporale che si è, poi, sistematicamente abbattuto sulla cittadina slovena ed ha ‘regalato' ai pilotini della 85cc una domenica fangosa che ha totalmente rimescolato le carte in tavola. Domenica, quindi, sono scesi in pista Filippo Zonta, Gabriele Oteri e Gianluca Facchetti a difendere i colori della Maglia Azzurra Junior Cross, tutti i piloti, lo ricordiamo, corrono su KTM del Team Ufo Corse.

Ottima prova per Filippo Zonta che chiude con un 4° posto assoluto di giornata ottenuto grazie ad un 10° posto in Gara 1 e, soprattutto, ad un 2° posto in gara 2. Nella prima manche il pilota veneto è motlo sfortunato poiché, partito bene tra i primi, cade e rompe gli occhiali, problema che lo farà ripartire ultimo e lo rallenterà, non permettendogli di dare il 100% in gara. Nella 2^ manche, però, Filippo è bravissimo a riprendersi il maltolto ed ottie ne uno splendido 2° posto in classifica. Più dietro gli altri compagni di team con Gabriele Oteri che chiude 12° in virtù di un buon 8° posto in gara 1 e di un 16° posto nella seconda manche dove non è autore di una delle migliori partenze ed inoltre, è autore di una caduta che ne frena ulteriormente la rincorsa alla top ten. Facchetti, infine, è 21° di giornata con un 21° posto in gara 1 ed un 18° posto in gara 2 dimostrando di aver vissuto un week end decisamente no, ma le qualità del ragazzo ci sono e sono evidenti e, di sicuro, saprà riprendersi già dalla prossima gara.

Tra gli altri italiani in gara, un grandissimo applauso va nella 85cc a Lorenzo Camporese (vincitore di gara 1) e Tomas Ragadini che chiudono sul podio rispettivamente con il 2° ed il 3° posto alle spalle del vincitore, il francese David Herbreteau, in un week end degno di nota per l'Italia dello junior cross che con Thomas Berto, 6°, Nicholas Lapucci, 8° e Riccardo Lauretti, 10° porta ben 7 piloti nella top ten nella 85 a cui si aggiunge lo splendido 2° posto di Alessandro Facca (due secondi posti) nella 65cc alle spalle dello sloveno Luka Milec.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Europeo UEM Motocross 65cc ed 85cc è previsto per l'8 luglio sul tracciato di Baldasserona per il Gran Premio della Repubblica di San Marino.

Davide Degli Esposti - Tecnico Maglia Azzurra Junior Motocross: "Sono contento di quanto è stato fatto in questo week end in Slovenia dove tutti i ragazzi hanno cercato di dare il massimo e portare a casa il miglior risultato possibile. Sono molto molto contento anche per Filippo Zonta che è riuscito a mettere in mostra davvero un ottimo motocross, ma la gioia penso che possa espandersi a tutto il movimento italiano che ha dimostrato, ancora una volta se ce ne fosse bisogno, di essere uno dei migliori nel mondo, non a caso siamo riusciti a piazzare ben 7 piloti nella top ten".

Per maggiore informazioni www.magliazzurra.it

Martedì 15 maggio 2012

 
       
   
   
 


NEWS 5

MOTOCLUB LA STALLA Imola PRO - LOCO Rocca di Roffeno (BO)
TRIALFEST 2012 (14° Raduno Trial)

 
SABATO 26 MAGGIO 2012
DOMENICA 27 MAGGIO 2012

Presso il CENTRO SPORTIVO
di ROCCA DI ROFFENO
(CASTEL D’AIANO - Provincia di Bologna)

M U L A T R I A L
MANIFESTAZIONE NON
COMPETITIVA PER MOTO DA TRIAL (attuali e d’epoca)
     
SABATO: dalle ore 9,00 ISCRIZIONI presso il Centro Sportivo di Rocca di Roffeno ritrovo all’area trial per: scuola di trial, prove su zone naturali ed indoor, prove varie.
Ore 14,00: Partenza – percorso di circa 30 km, ristoro e possibilità di soffermarsi presso l’area trial.

DOMENICA: dalle ore 8,00 ISCRIZIONI presso il Centro Sportivo di Rocca di Roffeno. Alle ore 9,30. Partenza - percorso suddiviso in due giri: 1° giro "PERCORSO A" di Km 25 e ritornoristoro e partenza per il 2° giro "PERCORSO B" di Km 25 - possibilità di soffermarsi presso l’area trial. Lungo il percorso ci saranno punti di ristoro per i partecipanti.

DALLE ORE 14,00 ALLE 15,30 PRANZO

POMERIGGIO - premiazioni dei gruppi più numerosi, del partecipante più giovane, del meno giovane, della moto d’epoca più vecchia, della moto d’epoca più bella.

I percorsi sono suddivisi in: turistico (facile), con deviazioni a scelta, impegnative e molto impegnative.

Tutti i partecipanti con moto d’epoca (moto da trial con almeno 20 anni) riceveranno la maglietta Trialfest Epoca 2012 come ricordo della manifestazione.
     
DOMENICA 27 MERCATINO MOSTRA
SCAMBIO DI TRIAL D’EPOCA CON
ESPOSIZIONE DI MOTO E RICAMBI

Tutti gli interessati a partecipare al mercatino con moto o ricambi o per esporre moto possono contattare Alberto 338 1864051
     
Al fine di assicurare a tutti i partecipanti il pettorale, il ricordo della manifestazione e il ristoro si prega di dare conferma della partecipazione.

Informazioni e prenotazioni: (Alberto 338 1864051) (Pietro 333 1665802) (Stefano 333 7228383)
Sito: www.trialfest.it  -  e-mail:
     
Come raggiungere Rocca di Roffeno ( Frazione di Castel d'Aiano – BO):
- autostrada uscita Modena sud, SP 623 Vignola, Zocca, avanti 10 km. a sinistra per Rocca di Roffeno.
- da Bologna - autostrada uscita Sasso Marconi, SS 64 -Vergato, a destra SP 25 per Cereglio e Rocca di Roffeno;
- da Pistoia - SS 64, Porretta Terme, Vergato, a sinistra SP 25 per Cereglio e Rocca di
Roffeno

Per pernottamenti:    
Rocca di Roffeno
- Agriturismo Piana dei Castagni
Tel. 051/912717 - 051/912985 www.pianadeicastagni.it
- Agriturismo la Rocchetta Tel. 051/912815  
- Agriturismo "La Fenice" Tel. 051/919272  
- Bed and Breakfast “La Maison” Tel. 338 2981821  
Castel d’Aiano
- Hotel Merlino
Tel. 051/6735168  
- Agriturismo Costa di Dente Tel. 051/6735010 - 3282125024 www.costadidente.it
- Borgo Capponi Relais Tel. 051/6735200 www.borgocapponi.it
- Albergo "I Portoni" Tel. 051/6735160  
- Bed and Breakfast “Castagnadello” Tel. 3332664121  
- Bed and Breakfast “I Gerani” Tel. 051/914149  
- Locanda Incantata Tel. 051/914043  
Villa d'Aiano
- Albergo Gea
Tel. 051/6735164  
- Locanda Cacciatori Tel. 051/6735159  
Tolè
- Hotel Ristorante Falco d'oro
Tel. 051/919084 www.falcodoro.com
     
 
Ingrandisci Mappa
 
     

 
       
   
   
 


NEWS 4

Il libro di Enzo LAZZARINI.
Storie di uomini, pensieri, vittorie, emozioni"


 
   
 
 
Caro Franzeri Mario,

Sono Enzo Lazzarini, titolare insieme ai miei fratelli di una Concessionaria Honda e BMW, ex pilota e fratello di quell’ Eugenio Lazzarini tre volte Campione del Mondo nel 1978/1979/1980.

Volevo sottoporre alla vostra attenzione il libro che ho scritto e che racconta i primi anni della carriera agonistica di Eugenio, visto che tutti conoscono le gesta sportive e la sua carriera mondiale, ma molti meno, conoscono come tutto questo è cominciato.

Questo libro racconta dunque i primissimi anni dell'avventura che ha portato Eugenio ad una fulgida carriera agonistica, con la conquista di tre titoli mondiali, otto secondi posti e quattro titoli italiani. Una grande impresa, iniziata dopo che la mia carriera di pilota si è interrotta all'improvviso a causa di un drammatico incidente ma che non mi ha impedito, con una volontà di ferro, una grande voglia di vivere e una quantità di lavoro veramente "oltre l'immaginabile” di aprire insieme ai miei fratelli una Concessionaria, che si trasformava di notte in una officina da cui sono uscite nei primissimi anni '70 la prodigiosa Lazzarini\Piovaticci125 monocilindrica, prima, e la sorprendente Piovaticci bicilindrica 250 poco dopo.

 
         
 
Gli enormi problemi economici e le "impossibili" difficoltà tecniche sono state ogni volta affrontate con sana "follia", passo dopo passo, senza mai fermarsi, fino ad ottenere una splendida vittoria nel Gran Premio d'Olanda 125 del 1973.
Nel mezzo: il dolore, le preoccupazioni, i dubbi, le delusioni, il tormento, ma anche le gioie, i successi e le conquiste.
In altre parole, la dimostrazione che con la volontà "giusta" nessun traguardo è impossibile.
Questo libro è stato voluto e creato esattamente per trasmettere questo messaggio: raccontare lo spirito di sacrificio in un motociclismo molto diverso da quello di oggi anche attraverso riflessioni personali che non pretendono di insegnare niente a nessuno, ma che per altri possono essere messaggi di speranza e di esempio per chiunque abbia nella vita problemi a prima vista impossibili da superare…

Ovviamente, mi farebbe molto piacere se fosse possibile pubblicare questa informazione per i Vostri lettori.

Ringraziando dunque per l'attenzione, colgo l'occasione per inviare cordiali saluti.

Enzo Lazzarini


Specifiche Tecniche del Volume:

"LAZZARINI. Storie di uomini, pensieri, vittorie, emozioni"
di Enzo Lazzarini

GIORGIO NADA EDITORE

Formato: 14x22 cm - Pagine: 96 - Foto: 90 in b/n - Rilegato con sovraccoperta - Testo: italiano   Prezzo: € 18,00

In vendita presso Libreria dell'Automobile, Milano; oppure attraverso i siti internet: www.giorgionadaeditore.it
www.lazzarinimoto.com

Per info: [email protected]

 


Martedì 08 Novembre 2011
 
       
   
   
 


NEWS 3

La "Motostaffetta 150° Anniversario Unità d'Italia"


Caro Amico Motociclista,


l’8 settembre partirà da Roma* la “MOTOSTAFFETTA 150°Anniversario Unità d’Italia”

Per poter partecipare bisogna iscriversi e compilare la scheda di Adesione Individuale che servirà a creare il registro dei partecipanti all’evento, registro che verrà consegnato unitamente alla bandiera al termine della staffetta alla autorità come testimonianza dell'evento.

Vai sul sito
http://motoritalia.it/motostaffetta/#modulo

o se hai Facebook nel gruppo
http://www.facebook.com/motostaffetta?sk=app_116692181738298

dove troverai le info ed il MODULO di iscrizione

Una bandiera da passarsi come testimone, più di 40 gruppi di motociclisti, 25 città, 4500 km attraversando tutta L'italia fino a Roma. "Questi i numeri per entrare nella storia del motociclismo italiano! "

Certi della una Tua partecipazione
Buona strada.


*La Motostaffetta partirà da Roma, dalla sede YELLOWFIRE, Caserma della Guardia di Finanza "Vittorio Galiano" R.T.L.A. dei Reparti Speciali - Via della Batteria di Porta Furba 34 ROMA, e si concluderà sempre nella Capitale d’Italia, dove verrà consegnata alle Autorità presenti la Bandiera dopo aver percorso tutta l'Italia in un tragitto lungo più di 4500 km.

Moto Club Bari
 
Motoritalia
www.motoclub-bari.it
 
www.motoritalia.it

si ringraziano per la collaborazione YELLOWFIRE www.yellowfire.it

Il presente messaggio è conforme e rispettoso della deontologia e le corrette pratiche della comunicazione via direct marketing elettronico.
Conformemente alla legislazione in vigore e ai diversi emendamenti legali, si dispone un pieno diritto d' accesso, di modifiche o di soppressione dei vostri dati personali.
E' possibile in qualsiasi momento esercitare tale diritto su domanda scritta o tramite il nostro spazio previsto a questo scopo.
Conformemente alla legge per l'informatica, è possibile disabbonarvi in qualsiasi momento.
Per qualsiasi altra domanda non esitate a scriverci (per facilitare la risposta alla vostra richiesta, si prega di precisare la vostra domanda in oggetto ed nel corpo del messaggio).


Da Motostaffetta 150 anni d'Italia [mailto:[email protected]]

Venerdì 29 luglio 2011
 
       
   
   
 


NEWS 2

AL TRIAL PARK VARATA:
NOI CREDIAMO NEL TRIAL !


Il Fedeli al motto “In Trial We Trust “, il Trial Park varata prosegue il suo impegno nella promozione del trial.


Castellinaldo (CN) 22 maggio 2011.

Domenica 22 maggio si è positivamente conclusa un’altra tappa del programma di promozione sportiva messo in campo dallo staff del Trial Park Varata. L’Associazione sportiva diretta da Osvaldo Scremin si è presentata ad appassionati e praticanti con due interessanti offerte, supportate dai tecnici federali Ennio Piccolotto e Michele Orizio.

Ennio Piccolotto si è dedicato ai giovani e meno giovani che per la prima volta si sono avvicinati al trial, fornendo le nozioni base per una guida sicura e un corretto approccio ad una disciplina motoristica tra le più tecniche. Atmosfera più racing tra le fila del gruppo coordinato da Michele Orizio che ha raccolto intorno a se un buon numero di praticanti desiderosi di perfezionare la propria tecnica di guida sfruttando al meglio l’esperienza di un pilota ancora nel pieno dell’attività agonistica ai massimi livelli.

La struttura del Trial Park Varata ha messo a disposizione dei neofiti moto dotate di dispositivi di sicurezza ed abbigliamento oltre ad una copertura assicurativa a cui, fortunatamente, nessuno ha mai dovuto ricorrere.

Il successo dell’iniziativa ha dato nuovi stimoli allo staff del Trial Park Varata, che a breve metterà in calendario nuovi e sempre più coinvolgenti appuntamenti, per diffondere quella meravigliosa disciplina motoristica che è il trial.


TRPKV Press


 
       
   
   
 


NEWS 1

Al Trial Park VARATA la 2a Prova Campionato Italiano Hard Trial 2011

     
Successo di pubblico e di partecipanti per la seconda prova di Campionato Italiano Hard Trial organizzata domenica 8 maggio dal Moto Club Real Trial di Castellinaldo nell’area omologata del Trial Park Varata.
 
     
 
Castellinaldo (CN) 8 maggio 2011

Per il terzo anno consecutivo il Trial Park Varata ha ospitato con successo una prova del C.I. Hard Trial, che qui debuttò nel 2009; una formula pensata per valorizzare la spettacolarità della disciplina proponendo sezioni naturali e comodamente raggiungibili dal pubblico.
     
Le dodici zone, completamente modificate rispetto alle precedenti edizioni si sono dimostrate adeguate al livello dei trentanove piloti al via delle due categorie: la HTR1 con i piloti di maggior esperienza costretti dalle bandierine rossi su passaggi più duri e tecnicamente impegnativi ed i restanti nella HTR2, percorso verde, che ha visto in classifica anche i giovani piloti della Juniores.
 
     
 
Nella massima categoria il campione italiano della specialità, Matteo Grattarola impone da subito il suo ritmo consegnando il miglior cartellino del primo giro, ma è nella seconda tornata che il pilota del Team Spea costruisce la sua vittoria recuperando quelle piccole sbavature che gli erano costate qualche penalità.
     
La classifica di fine giornata lo vede sul gradino più alto del podio seguito da un raggiante Francesco Iolitta (Beta Team Promotor) e da Daniele Maurino (Beta).
 
     
 
Bisogna scorrere la classifica fino alla sesta posizione per trovare il vincitore della prova d’apertura a Chiuduno, Fabio Lenzi che nelle zone del Varata sembra non trovare il ritmo giusto per difendere la leadership in classifica.
     
Per il discorso titolo diventa decisiva la terza ed ultima prova di campionato in programma il prossimo 17 luglio a Lazzate
 
     
 
Nella HTR2 Pietro Pietrangeli (Beta Top Trial Team) si impone di misura su Francesco Xompero (Beta Team Piazza) che per la discriminante degli zeri sopravanza Gabriele Giarba (Beta) mentre il podio della Juniores A replica l’affermazione di Pietrangeli su Giarba con Valenti (Beta Top Trial Team) sul terzo gradino.
     
Come consuetudine, nella gara uno del mattino vediamo protagonisti i piloti delle categorie Juniores e Femminile; tra le ladies si impone Sara Trentini (Beta Top Trial Team) che regola la genovese Martina Balducchi (Beta Team Promotor) e la giovane Elisa Peretti (Gas Gas Team Spea) mentre le numerose categorie riservate ai più giovani vedono i successi di Fioletti, Ciardo, Bisogno, Rabino Spreafico e Kossler rispettivamente nella Juniores B, C1, C2, D1, D2 ed E.
 
     
 
La ricca premiazione con le coppe offerte dalla concessionaria Rabino Sport di Pinerolo, partner 2011 del Trial Park Varata e la gradita consuetudine della consegna da parte dei Vinaioli di Castellinaldo di una bottiglia di vino del Roero, hanno fatto da prologo al saluto del Sindaco, Roberto Costa, che ha voluto ringraziare tutti i partecipanti ed in particolare l’Associazione Sportiva Trial Park Varata ed il MC Real Trial per aver organizzato una manifestazione che è anche un ottimo veicolo di promozione del territorio, augurandosi che si ripeta anche l’anno prossimo.
     
In una giornata così importante per Castellinaldo non poteva mancare un pensiero per Pietro Ferrero, industriale e grande sportivo prematuramente scomparso.

La rituale foto di gruppo ed una ricca grigliata hanno concluso la giornata degli uomini del Trial Park Varata che già dall’indomani saranno al lavoro per organizzare l’appuntamento di Campionato Regionale Piemonte del prossimo 15 maggio.

TRPKV Press

 

08 maggio 2011

   
     
 
     
 
     
 
     
 
     

 
       
         
 
     
 
         

 
Home | | Note legali