Home
Contattaci  

     
   
   
 

La passione. Moltissimi sono gli appassionati di motociclismo, molti si dedicano personalmente alla cura e alla manutenzione della loro moto, un discreto numero si cimenta in elaborazioni e modifiche, ma pochi sono quelli che la moto se la costruiscono, spinti da una passione che va oltre il consueto dedicano spesso le notti per creare mezzi unici nel loro genere.
Le prime “creazioni” sono di solito abominevoli accrocchi composti da una miscellanea di pezzi reperiti chissà dove, ma che agli occhi del loro “creatore” non mancano di nulla, a questo proposito mi torna in mente il mio primo tentativo di autocostruzione, un sidecar cross su base Benelli Leoncino 125 che di Benelli aveva soltanto il motore e un pezzo di telaio, il resto dei pezzi erano di origine sconosciuta, già frutto di grandi rimaneggiamenti. Avevo 16 anni e già una grande passione che mi permise di rendere il tutto funzionante! non molto performante ma funzionante!.
Da quel momento le mie moto da cross e da trial venivano sistematicamente sottoposte a massicce modifiche che a volte in gara davano buoni risultati.
Negli anni le capacità tecniche migliorano, (sbagliando si impara!), io non sono un meccanico e l’unico modo che avevo per risolvere dei problemi era tentare!
Oggi ho quasi cinquant’anni e la passione per le moto e le autocostruzioni è sempre viva, purtroppo il lavoro e gli impegni familiari non mi lasciano molto tempo ma cerco comunque di passare qualche ora libera nella mia officina creando dei pezzi speciali per motociclette in stile retrò.
Ho smesso di correre in moto da alcuni anni ed oggi mi limito a seguire le gare di fuoristrada per moto d’epoca e per alcuni amici realizzo degli special parts per rendere le loro vetuste motociclette più performanti; ho realizzato questo sito per condividere con altri una passione intramontabile e per scambiare pareri tecnici inerenti alle old fuoristrada.
Mario Franzeri                        

 
         
         

 
Home | | Note legali